Insalata di riso Sushi-Mojito
18 giugno 2015 | Posted in Bocconcini, Primi piatti
Mi spiace per voi, ma diventerò un po’ monotona: estate per me vuol dire soprattutto (ma non solo, vedrete) riso freddo e tanto pesce. Se poi stanno insieme tanto meglio! Mi sono accorta che nelle ultime settimane ho cercato di prendermi avanti e di preparare un po’ di ricette in più per il blog per “tamponare” quando sarò fuori per qualche weekend, con il risultato che la fotocamera si è riempita di insalate di riso e di prodotti ittici…. Quindi dopo la freschissima Ciambella Arlecchino oggi vi propongo un altra veloce ricetta a base di riso, solo Carnaroli stavolta, in cui ho voluto godermi i sentori del Sushi (poco importa se mi ero “sfondata” di maki solo la sera prima) e del Mojito (e qui purtroppo sono ancora in astinenza, anche se ieri sera mi sono persino mangiata un biscotto al gusto mojito. Ma un drink no. Porca pupazza un bicchierozzo zeppo di rum menta e lime NO, QUELLO NO! AAAARGH! Ok basta).
Per ogni commensale servono:
- 100 gr di riso Carnaroli
- 1 fetta di salmone affumicato (o se vi piace di pesce crudo – salmone o tonno)
- mezzo lime
- 3 foglie di menta
- olio evo
- salsa di soia per accompagnare
Gratto la buccia del lime e ne spremo il succo, affetto il salmone a striscioline sottili e lascio tutto a marinare con un po’ d’olio e menta fresca spezzettata finemente a manina.
Lesso il riso in acqua bollente salata (molto salata, due o tre volte più del normale), dopo 15 minuti scolo, passo sotto l’acqua fredda del rubinetto sia per abbassare la temperatura che per eliminare l’eccesso di sale, quindi tampono con un panno pulito per asciugare bene.
Condisco il riso con la marinatura e lascio riposare 10 minuti prima di servire per insaporire bene. Accompagno il piatto con la salsa di soia a parte per chi la desidera.
Volevo impiattare in un bicchiere da cocktail ma essendo poverella e di esso sprovvista mi sono accontentata di un bellissimo servizio di coppe gelato anni ’80 del servizio di nozze dei miei. Adoro presentare i piatti nel vetro!!!
That’s all folks!!