Maccheroncini Asparagi, Porro e Pomodorini
26 aprile 2020 | Posted in Bocconcini, Primi piatti
Ok, la pasta fresca mi ha preso la mano e con tutte queste primizie del periodo non è possibile non aver voglia di esaltarle in tutti i piatti.
Oggi spero di farvi venire l’acquolina con questi ingredienti, le dosi sono per 5/6 persone:
- 460 gr di farina 00
- 200 gr di farina di semola integrale
- 260 ml di acqua
- un paio di pizzzichi di sale
- una quindicina di asparagi verdi
- una quindicina di pomdori datterini
- un porro
- sale e pepe q.b.
- una noce di burro
- un giro d’olio evo
- prezzemolo e basilico freschi
- una spruzzata di succo di limone
Preparo la pasta inserendo le farine ed il sale nella ciotola della planteria. Accendo il motore alla minima velocità e verso a filo l’acqua, nel contempo aumento la velocità a poco a poco, lavoro per circa un minuto.
Monto la trafila per maccheroni sul torchio e inizio a versare l’impasto: come sempre quando si usa il torchio l’impasto deve risultare granuloso e va aggiunto poco per volta, in modo che la spirale all’interno non sia mai completamente coperta. Taglio la pasta ogni volta che raggiunge una lunghezza di cinque centimetri.
Ci vuole una mezz’ora almeno perché la pasta si secchi bene, quindi posso dedicarmi al condimento. Affetto il porro e taglio in due i pomodorini. Questi ultimi li sistemo in una ciotolina con un pizzico di sale, olio e basilico tritato, lasciandoli ad insaporire.Con il pelapatate provvedo a mondare gli asparagi, li lesso in acqua bollente salata tenendoli al dente, quindi li raffreddo velocemente buttandoli in acqua e ghiaccio. Taglio gli asparagi a pezzetti, lasciando l’ultimo pezzo, la punta, leggermente più lunga. Spruzzo pochissimo succo di limone e mescolo con prezzemolo tritato e una grattugiata di pepe.
Sciolgo una noce di burro in padella, verso il porro e subito dopo gli asparagi, mescolo bene e lascio spadellare per qualche minut0. Scotto la pasta in acqua bollente salata solo per un minuto quindi passo i pomodorini ed i maccheroncini nella padella degli asparagi e finisco la cottura risottando il tutto aiutandomi con l’acqua di cottura.
Completo con un filo d’olio a crudo e un altro po’ di prezzemolo fresco.
That’s all folks!