Minestrone Technicolor
14 marzo 2019 | Posted in Bocconcini, Primi piatti
Dopo la Zuppa Colorosa del 2017 e il Pasticcio Arcobaleno del 2015 e una serie infinita di ricette all’insegna del colore che potete vedere qui anche quest inverno ormai agli sgoccioli ha avuto il suo tormentone dalle tinte decise: oggi vi mostro il mio super Minestrone Technicolor! (Persino la mia tradizionalissima suocera ha apprezzato e chiesto una mestolata extra, parliamone!!!). Per prepararla ho razziato il mio fruttivendolo di fiducia e ho utilizzato:
- acqua salata q.b. Se ho cotto delle verdure riutilizzo l’acqua di cottura per ottenere ancora più gusto
- una carota arancione
- una carota rossa
- una carota gialla
- mezza cipolla
- due coste di sedano
- mezzo cavolfiore giallo
- mezzo cavolfiore viola
- una patata a pasta gialla
- una patata a pasta viola
- un paio di manciate di fagiolini
- mezza tazza di piselli freschi
- un filo d’olio
- spezie ed erbe a piacere (banalmente pepe e prezzemolo, ma se volete aggiungere curcuma o curry non sarò io a fermarvi!!)
Naturalmente ho mondato tutte le verdure e le ho tagliato tutte a pezzetti o dadini (a parte i piselli, eh eh).
I segreti per un buon minestrone sono sempre gli stessi dalla notte dei tempi: non usare brodo, le verdure sono più che sufficienti a dare sapore, non esagerare col sale, rispettare i tempi di cottura delle verdure, aggiungendo per prime quelle più coriacee e alla fine quelle più tenere.
Di solito parto con la cipolla bianca, il sedano e la carota arancione e faccio un soffritto leggero con un filo d’olio sul fondo di una pentola profonda. Aggiungo le altre carote assieme ad un po’ d’acqua calda, dopo 10 minuti che bolle unisco le patate, dopo 10 minuti i cavolfiori, dopo altri 10 i fagiolini e infine i piselli. Ogni volta che aggiungo una verdura copro con acqua. Quando i piselli sono cotti e morbidi spolvero con le erbette sminuzzate e il pepe.
Un filo d’olio e il mio minestrone coloratissimo è pronto a essere messo in tavola.
That’s all folks!