Natale 2015: Gamberoni all’Arancia con Verdure saltate e Spuma di Bufala
10 gennaio 2016 | Posted in Bocconcini, Secondi Piatti
Ormai Natale è passato, ma non avevo ancora finito con i piattini delle mie Feste.
Concludo il mini ciclo sui piatti della Vigilia-Pesce-Agrumi-Spezie con un secondo piatto semplicissimo ma di effetto. Anche i questo caso si prepara la maggior parte del piatto in anticipo e si assembla tutto alla fine.
Per 6 persone:
- 24 code di gamberoni freschi (cmq potete usarli anche decongelati se sono di buona qualità)
- 400 gr di mozzarella di bufala di ottima qualità (non buttate il suo liquido di governo)
- 4 peperoncini piccanti essiccati e tritati
- un cucchiaio di basilico tritato
- una tazzina da caffè di olio evo + olio q.b. per cuocere le verdure
- un’arancia
- sale, pepe q.b.
- verdure cotte miste a piacere, io ho usato un cespo di broccolo fiolaro e un 750 gr circa di coste colorate (sì avete capito bene, COLORATE, con le foglie verdi e le coste rosse e gialle: quando le ho viste per caso al bio sono caduta in adorazione e ovviamente DOVEVANO essere mie, bellebellebelle e pure buone).
Mescolate il peperoncino e il basilico con l’olio (eseguite questa operazione anche diversi giorni prima o comunque prima che potete per fare insaporire bene il condimento.
Pulite i gamberoni eliminando zampe e carapace, tenete solo la coda, poneteli in una ciotola e irroratele con il succo dell’arancia. Lasciatele marinare per almeno un’ora.
Cucinate le verdure che desiderate lessandole in acqua salata e poi ripassandole in padella con poco olio (io ho fatto le coste con l’olio e il broccolo con il burro, non ho mischiato le verdure). Le spadellerete un’ultima volta prima di servire per riscaldarle.
Frullate rapidissimamente la mozzarella ridotta a pezzetti con qualche cucchiaio della sua acqua: otterrete una spuma, se non è abbastanza omogenea raffreddatevi le mani sotto l’acqua corrente e lavoratela velocemente con le dita per qualche secondo. Riponetela in frigo fino al momento di servire.
Bene, ora avete tutto per procedere all’impiattamento finale:
Create delle palline con la spuma di bufala e mettele ad un lato del piatto, poi aggiungete una porzione di verdura dall’altro lato. Scaldate una padella antiaderente e quando sarà rovente versateci i gamberoni, un minuto per lato, quindi irrorate con la marinatura per staccare il fondo e pochi secondi dopo, quando si sarà asciugata, spegnete il fuoco e salate appena. Disponete 4 code di gamberoni al centro di ogni piatto e infine irrorate tutto con un filo dell’olio piccante preparato in precedenza.
That’s all, folks!!
Se vi siete persi alcune delle ricette festose del blog cliccate qui!!