Natale 2019: Jack Potatoes
22 dicembre 2019 | Posted in Bocconcini, Contorni
Ok, lo so, non si dice Jack, si dice Jacket Potatoes, patate con la giacca, ma mi piace troppo chiamare per nome queste splendide, gustose, “esagerate” …patate americane!
A casa del Lungo Capo sono abituati durante l’inverno a mangiare spesso le patate americane bollite, a me soltanto lessate non piacciono per nulla, sono sincera. Col tempo però, visto che i miei suoceri ce le regalano spesso, ho imparato ad apprezzarle con altre tipologie di cottura, fritte come delle normali patatine oppure al forno con un gudurioso ripieno di cheddar e pancetta. perché le propongo a Natale? Effettivamente non me le vedo nemmeno io sulla tavola del pranzo tradizionale, ma le vedo benissimo per una bicchierata informale, una Vigilia tra amici o anche in famiglia o in coppia, in versione pantofolaia, magari in montagna, non seduti a tavola ma davanti al camino o accoccolati tra i cuscini del divano, con calici di vino, dolci, frutta secca, taglieri di formaggi… e le Jack Potato!
Per voi ho preparato quattro ricche porzioni e ho usato:
- 4 patate americane
- 100 gr di pancetta affumicata (la faccio tagliare sottile ma non troppo, come se dovessi farla a listerelle)
- 150 di formaggio cheddar
Come vedete gli ingredienti sono pochissimi e la preparazione è ancora più facile: le patate vanno pulite BENISSIMO perché vanno cotte con la buccia. Oltre al lavaggio sotto l’acqua le strofino con energia e le asciugo per bene. Le avvolgo tutte nella stagnola con una forma a caramella, le chiudo molto accuratamente. Le dispongo nel forno preriscaldato a 200° per un ora e un venti circa, le sforno, le apro solo un po’, lasciandole nella loro “culla” di stagnola e le lascio raffreddare quel tanto che basta per non ustionarmi a morte. Mentre aspetto faccio a pezzetti il cheddar e la pancetta.
Incido le patate per lungo, allargo i bordi aiutandomi con due forchette quindi verso in ogni solco il cheddar, quindi aggiungo un bel cucchiaio di pancetta. Richiudo la stagnola in modo grossolano e rimetto in forno per gli ultimi dieci minuti. Servo le Jack potatoes immediatamente, belle calde!
That’s Xmas folks!