Pasqua 2020: Muffin salati ai Piselli e Crema di Prosciutto

Pasqua è tra due settimane e sicuramente sarà una giornata molto particolare visti i tempi che stiamo vivendo. Se avremo tanta tanta ma TANTA fortuna potremo avere la possibilità di rivedere i nostri cari, almeno quelli che vivono vicini a noi ma temo che non sarà tanto facile, quindi dobbiamo prepararci a vivere questa Festività soli o con i parenti o gli amici che già abitano con noi, cercando di mantenere comunque il massimo della serenità che ci è possibile.

Quest anno darò priorità a piatti semplici e che siano magari realizzabili mono porzione, in modo che possano andar bene sia per chi vive solo, per chi è in coppia e per chi ha una famiglia più numerosa.

Per questo scopo niente è più pratico e soddisfacente dei muffin, sia dolci che salati. In questo post vi mostro quelli salati per l’antipasto, a breve vi darò la ricetta di quelli dolci, ovviamente al cioccolato trattandosi di Pasqua!

Ho optato per un sapore classico della primavera come piselli e prosciutto cotto, ma ho cercato di renderlo un po’ più particolare e goloso mettendo i piselli nell’impasto e creando un cuore morbido al prosciutto.

Vediamo gli ingredienti (per 6 muffin cicciottelli o per circa 8 piccolini), la ricetta è molto simile a quella di altre ricette di muffin che ho preparato in passato come quelli agli agretti e brie e quelli con biete e crescenza .

  1. 150 gr di farina bianca 00
  2. un uovo
  3. una tazzina e mezza di panna fresca
  4. 2 pugni di pisellini precedentemente sbollentati
  5. 130 gr di prosciutto cotto
  6. una scheggia da circa 30 gr di parmigiano
  7. un bel pizzico di menta essiccata
  8. 10 gr di lievito in polvere
  9. sale e pepe

Eseguo la consueta procedura per la preparazione di muffin e plum cake, ovvero setaccio e mescolo le polveri (farina e lievito), in un’altra ciotola sbatto appena l’uovo, lo mescolo con una tazzina di panna, aggiusto di sale e pepe, aggiungo i piselli e la menta e incorporo per bene. Verso il composto liquido nella farina e incorporo bene, con le mani o con la planetaria.

Nel bicchiere del tritatutto pongo le fette di prosciutto cotto, il parmigiano e la restante panna, quindi dò una bella girata con le lame a massima potenza, creando una crema golosa

Imburro gli stampini da muffin o li rivesto di carta forno, li riempio di impasto per un terzo, aggiungo la crema di prosciutto al centro e aggiungo altrettanto impasto coprendo bene il ripieno. Inforno a 180° per 30 minuti, attendo una decina di minuti prima di sformarli ed impiattarli. Di solito io tendo a porre gli stampini in un ripiano basso del forno per consentire che vengano cotti alla base, ma su questo vi lascio libertà d’azione, ogni forno è diverso.

That’s all folks!

 

Devi eseguire il login per inserire un commento.