Pasta di ceci con bresaola, noci e rucola
12 settembre 2019 | Posted in Bocconcini, Piatti Unici
Ultimamente si stanno diffondendo le paste senza glutine e molto proteiche, realizzate con i legumi: lenticchie rosse, verdi o gialle, piselli, ceci, cicerchie, fagioli borlotti, neri, soia ed edamame.
Ovviamente non potevo non provarle, le considero da una parte una valida e salutare alternativa alla pasta tradizionale, dall’altra un modo ottimo di sostituire un pasto proteico riducendo le proteine animali.
Giusto per chiarire il tema vi fornisco qualche dato di massima: dal punto di vista calorico la pasta di legumi ha circa 350 calorie per 100 gr, esattamente come quella di semola, quindi potrebbe non apparire così fonamentalmente diversa. E questo è l’errore, perché quello che cambia, e molto, sono le sostanze nutritive: la pasta di legumi è composta da proteine per il 20%, da carboidrati per il 50%. e per il resto da fibre. La pasta di semola apporta il 10% di proteine e il 70% di amidi, con una quota di fibre minima. Una bella differenza no?!⠀
Oltretutto è una pasta molto saporita e versatile, adatta quando a tavola ci sono dei celiaci naturalmente ma apprezzabile da tutti.
Se vi ho incuriosito passo a lasciarvi una ricettina veloce veloce per la quale ho utilizzato le casarecce di ceci (dosi per 4 persone):
- 350 gr di caserecce di farina di ceci
- 100 gr di rucola
- due cucchiai di succo di limone
- 150 gr di bresaola affettata non troppo finemente
- una dozzina di noci
- parmigiano a scaglie o grattugiato grossolanamente
- sale, olio e pepe q.b.
Riduco la bresaola a listerelle. Metto la rucola in un’insalatiera, la taglio direttamente con le forbici da cucina e la condisco con sale limone, olio e una grattata di pepe, quindi aggiungo la bresaola e il parmigiano. Lascio macerare questa sorta di insalata e metto a bollire l’acqua salata e faccio cuocere la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione. Mentre la pasta cuoce sguscio le noci e le schiaccio con mortaio e pestello (se non l’avete mettete i gherigli in una busta di plastica e schiacciateli col batticarne). Ungo appena una padella e tosto le noci. Scolo la pasta e la spadello con le noci, quindi la condisco a freddo con il contenuto dell’insalatiera mescolando bene.
That’s all folks!!