Pranzetto Energy Post Donazione di O+

Vi posto questa foto che in realtà è di un paio di settimane fa, scattata subito dopo la mia ultima donazione di sangue… Sono donatrice Fidas da circa tre anni e spero non me ne vogliate se faccio un uso privato del mezzo privato (eh-eh!) e vi esorto ad andare a fare un prelievo per diventare aspiranti donatori presso il Centro trasfusionale della vostra città, magari appoggiandovi ad una associazione dedicata che vi guiderà.

Come tutti quelli che sono stati in un centro trasfusionale almeno una volta, so che l’alimentazione è importante prima e dopo per  mantenersi vispi e sani:

  • prima di donare, contrariamente da quanto a volte si pensa, si DEVE fare colazione (evitando però cibi troppo grassi e soprattutto latticini… io di solito sgranocchio un bel po’ di cerali senza latte o 2 fette biscottate con marmellata + tè o caffè… bugia, coffee forever at breakfast!!)
  • prima e dopo la donazione si deve bere tanto tanto tanto. TANTO. Se donate idratatevi per bene!!!
  • subito dopo il prelievo in qualsiasi ospedale vi offrono la merenda… fatela (oltrettutto è pure gratis, che vi costa!!). Chiaramente se donate in ospedale a Vicenza, dove vivo io praticamente è impossibile non farla, perché la gentile pensionata volontaria potrebbe trasformarsi in un camaleonte e voi potreste diventare la mosca che acchiappa, ma nel caso in cui nel vostro centro trasfusionale non abbia delle vecchine esperte in placcaggi da rugbiste non fatevi comunque  pregare: mangiate il panino o la brioche e bevetevi il succo, vi aiuterà a recuperare le energie, davvero!! (e svenire nei corridoi non è chic)
  • tenete monitorati i vostri livelli dei valori del sangue, soprattutto del ferro, se il medico vi prescrive gli integratori assumeteli e cercate di seguire una dieta adeguata.

Non dico niente di nuovo, purtroppo però i medici spesso mi dicono che i donatori non si prendono sufficiente cura di sé stessi, e se non state bene voi non potete aiutare gli altri!!!

In questa fotina che vi metto qui vi mostro uno dei miei pranzetti preferiti per coccolarmi dopo una seduta sul lettino di Dracula e che mi aiuta molto perché è un piattone completo, ricco di verdure (quindi di acqua), proteine e con abbinamenti “furbi” (assumere assieme la verdure ricca di ferro e agrumi, contenti vitamina C, amplifica l’effetto del ferro):

  1. tagliata al sangue condita con salsa di soia
  2. kamut lessato con zucchine
  3. insalata di spinaci e arance tagliate a vivo

That’s all folks…. anzi no!! Se intendete diventare donatori di sangue ma avete ancora le idee confuse al riguardo contattatemi pure, anche in privato alla mail elena@kitchengirl.it e cercherò di consigliarvi e e soprattutto di mettervi in contatto con qualcuno che ne sa più di me!! Ok, ora ho davvero finito, buon proseguimento di settimana!!

piatto unico donazione sangue

Devi eseguire il login per inserire un commento.