Pranzi da ufficio: Insalata supersana con spinaci, formaggio di capra e riso
11 aprile 2016 | Posted in Bocconcini, Piatti Unici
Finalmente è arrivato il momento tanto desiderato: sole primaverile, un po’ di caldo e BASTA pocket lunch da scaldare malamente sul termosifone dell’ufficio… da oggi si torna alle insalatone, ai panini e ai piatti unici a temperatura ambiente… iniziamo da una bel piatto unico completo leggero, sano e molto gustoso: si tratta di un’insalata di verdure crude con formaggio di capra servito con del riso; io di solito tengo le verdure in un contenitore, il condimento in un vasetto ed il riso in una scatolina piccola e cilindrica in modo da aggiungerlo solo all’ultimo momento.
Per una bella porzione utilizzo:
- 200 gr di spinacini freschi adatti da mangiare crudi
- 3 ravanelli
- 100 gr di formaggio stagionato di capra (avevo trovato al mercato un buonissimo Crü di latte caprino crudo stagionato in grotta)
- mezzo limone bio (succo e buccia)
- 40 gr di riso
- mezzo cucchiaino di erbe aromatiche essiccate
- sale
- un cucchiaio d’olio (io ho scelto quello piccante che avevo fatto il mese scorso)
Lesso il riso in acqua bollente poco salata, scolo e condisco con le erbe e la buccia del limone grattugiata. Pongo il riso a intiepidire all’interno di un piccolo contenitore cilindrico e lo presso bene in modo da creare una sorta di tortino.
Lavo e asciugo delicatamente le foglie di spinaci, taglio i ravanelli a metà e li affetto a velo, condisco le verdure con sale olio piccante e succo di limone (ricordate sempre che la vitamina C del limone enfatizza l’effetto benefico del ferro contenuto negli spinaci). Taglio a fettine di forma triangolare e le dispongo sulla verdura. Alla fine “scaravolto” il contenitore del riso in modo che il tortino, ormai compatto e tiepido, risulti al centro del piatto.
Con un piatto così non vi mancherà davvero niente, vi sazierete con gusto e leggerezza!