Pranzi da Ufficio, prima puntata: Crocchette al forno al Broccolo Romano

Mamma quant’è buono il broccolo romano, mamma quanto è bbbbuono!! L’ho scoperto in tempi relativamente recenti, prima ero molto più avvezza al cavolfiore, al cavoletto di Bruxelles ed al broccolo “tradizionale” , ma da quando ho scoperto quello romano non c’è più stata storia! Sono arrivata a lessarlo quasi completamente senza sale e bermi beata l’acqua di cottura, fate un po’ voi… e per la pausa pranzo questa settimana ho pensato di prepararmi qualcosa di ultra rapido, pratico da portare via e da scaldare nel fornetto scaldabrioche che abbiamo in ufficio: crocchettine al forno non fritte, ma cotte al forno.

E’ una ghiottoneria sana che si può tranquillamente proporre come antipasto e che, come vi ho ormai abituato, è un piatto di recupero, per realizzarle infatti ho improvvisato con quello che avevo:

  1. mezzo broccolo romano (era già tagliato a metà e temevo che avrebbe perso le sue proprietà, in particolare la vitamina C, se non l’avessi consumato in fretta)
  2. un pezzetto di prosciutto cotto (spalla) – opzionale, per un’alternativa veg
  3. un uovo
  4. una fettina piccina picciò di fontina (grande come un mio pollice, certi avanzi miserandi a volte quasi non li comprendo… comunque meglio così mi è bastato)
  5. una spolverata di grana padano grattugiato
  6. pan grattato alla curcuma (è quello che avevo comprato ancora a Natale e che avevo risigillato, in ogni caso per riprodurla basta mixare la spezia e il pane grattugiato…la curcuma ormai è diventata una mia piccola mania, mi rendo conto  -.- )
  7. sale, pepe e pochissimo olio, giusto per “sporcare” la teglia

Ho scottato per pochi minuti la verdura in acqua bollente leggermente salata, l’ ho scolata e l’ho “spappolata” letteralmente in una ciotola, incorporando i formaggi (il grana grattugiato e la fontina ridotta a lamelle), l’uovo e il prosciutto cotto tagliato a cubettini). Il sale dovrebbe bastare, eventualmente aggiungetene un altro pizzico, ma non ve lo consiglio, piuttosto è meglio insaporire con del pepe macinato al momento.

A questo punto ho aggiunto un pochino di pan grattato perché l’impasto era troppo bagnato, una volta arrivata ad ottenere una consistenza più compatta e un po’ appiccicaticcia ho utilizzato due cucchiai da minestra per prelevare delle quantità omogenee e creare dei dischetti che ho poi panato semplicemente con altro pane alla curcuma. Ho disposto le crocchette in una teglia a malapena unta e ho informato a 180° fino a che non si sono ben dorate, girandole a metà cottura.

That’s all folks!!

PS: Trovate gli altri Pranzi da Ufficio cliccando qui!

polpettine al forno broccolo romano

Devi eseguire il login per inserire un commento.