Risotto delicato al finocchio e zafferano

E’ primavera, svegliatevi bambineeeee…ma non dimenticatevi di salutare per benino l’inverno che ci lascia. Ultimissima ricetta con un ingrediente un po’ invernale, a cavallo con la primavera, il finocchio, il cui sapore ultradelicato mi piace in questo periodo di primi raggi di sole. E ho deciso di ficcare dentro a questo piatto anche uno di questi raggi grazie ad un tocco di zafferano. Quindi viaviavia, al volo al volo con un altro bel risottino leggiadro… eh già, chi l’ha detto che il risotto deve essere per forza un piatto pesante e molto calorico? Alleggeriamo, suvvia!! (anche perché dopo Pasqua è meglio darci al detox!)

Gli ingredienti sono pochissimi, vi do le dosi per 4 persone:

  1. 320 gr di riso Carnaroli
  2. un finocchio (utilizziamo anche la “barba” eh!!)
  3. mezza cipolla bianca o gialla, non troppo grande
  4. una bustina di zafferano ( volete un’altra unità di misura!? un bel pizzicone!!)
  5. un tappino d’olio evo (oggi la precisione nelle dosi è la parola d’ordine, eh)
  6. brodo vegetale (io ne avevo un po’ fatto con la verza)
  7. 1/3 di bicchiere di panna fresca

risotto finocchio e zafferano

Taglio a velo la cipolla, la soffriggo nell’olio e appena è imbiondita aggiungo anche il finocchio pulito e tagliato a pezzi piuttosto piccoli (grandi come un unghia di pollice), li salo leggermente e dopo un minuto di cottura ammorbidisco con un goccio d’acqua.

Una volta prosciugata l’acqua verso il riso e lo faccio tostare. A differenza del solito non sfumo del vino perché il finocchio ha uno di quei saporini particolari che è difficile abbinare, quindi parto subito ad aggiungere poco a poco il brodo fino quasi a completare la cottura. Sciolgo lo zafferano nella panna fresca e proseguo per un ultimo minuto per poi far “riposare” il risotto in modo che si asciughi bene.Concludo con l’ultimo tocco, qualche barbetta spezzettata del finocchio e tutti a tavola!

That’s all folks!!

risotto finocchio e zafferano risotto finocchio e zafferano risotto finocchio e zafferano

1 commento

  1. […] Primo: Risotto delicato  con zafferano e finocchio […]

Devi eseguire il login per inserire un commento.