Seitan al curry
31 gennaio 2021 | Posted in Bocconcini, Secondi Piatti
Ok, è un caso se il mio ultimo post era vegano e lo è pure questo: non inizierò a fare ricette solo vegane o solo vegetariane, è vero però che da tempo ho ridotto moltissimo le proteine animali, mangio pesce una volta alla settimana e carne una volta alla settimana, mangio sempre più verdure e almeno una volta alla settimana faccio effettivamente un pasto 100% vegetale. Quindi prossimamente aspettatevi qualche hummus in più.
Detto questo era già da un po’ che avevo una confezione di seitan affumicato che mi occhieggiava dal frigo e che non mi decidevo mai a fare perché è praticamente glutine puro e io pur non avendo intolleranze ho dei problemi di tiroide e per questo motivo oltre ad una terapia seguo un regime povero di glutine e lattosio.
Ho pensato un po’ come prepararlo e ora lo condivido con voi, intanto ecco gli ingredienti per due persone (ho usato tutte cose che avevo in casa):
- 200 gr di Seitan fumé (marca Mediterranea)
- un bicchiere di latte di riso
- un filo d’olio
- due coste di sedano
- mezza cipolla
- uno spicchio d’aglio
- una carota
- abbondante curry
- prezzemolo e rosmarino tritati q.b.
- (opzionale: funghi…io ne avevo già di pronti e cotti in frigo ma il mio compagno non li può mangiare quindi li ho aggiunti alla fine solo nella mia porzione)
- una tazzina di farina
Ho tagliato il seitan a fettine sottili e l’ho messo a marinare nel latte di riso a cui avevo già aggiunto un paio di cucchiaini di curry.
Ho mondato e affettato le verdure, non troppo sottili e le ho fatte rosolare nell’olio con l’aglio schiacciato e poco sale (questa qualità di seitan è già di per sé piuttosto sapida).
Quando sono appassite ho aggiunto il seitan e ho rosolato anche quello, quindi ho aggiunto il latte di riso al curry utilizzato per la marinatura e ho proseguito la cottura per quindici minuti a fuoco basso, al termine, prima di spegnere il fuoco, ho insaporito rosmarino e prezzemolo e ho addensato il liquido con poca farina setacciata.
Ho poi aggiunto solo nella mia porzione un paio di cucchiai di funghi trifolati che avevo già, ma come dicevo questa opzione non è necessaria. Come vedete non ci ho messo molto e il sapore è piuttosto deciso, a me è piaciuto e spero anche a voi.
That’s all folks!
Altre ideuzze con il seitan? Seguite il link!