Tartine Robiola e Fragola
4 giugno 2015 | Posted in Antipasti, Bocconcini
Ma quanto caldo fa?! Se penso che meno di un mese fa mi sono dilettata con i profiteroles che necessitano di due cotture (al fuoco e al forno) e che ora sto guardando con cupezza e sospetto i miei fornelli ipotizzando di darmi al crudismo per non doverli accendere… per non colare fino alle ossa mi sono ridotta a andare a correre molto dopo il tramonto, tipo alle 10 di sera, con mio papà angosciato che possa fare brutti incontri mentre io non mi capacito della folla di altri runner e di padroncini di cani che portano i pelosi a fare la passeggiatina serale che incontro per tutto il quartiere.
In una sera così non è pensabile mangiare una qualsiasi cosa che non sia pazzamente fresca, stuzzicante e succosa. Così ancora una volta ringrazio il Cielo di essere una enorme estimatrice di MaghettaStreghetta (se siete aficionados di foodblog ovvvvvviamente la conoscete, ma nel caso impossibile che non sappiate chi sia questa donna creativa, pazza e assolutamente talentuosa correte a clikkare sul suo nome, che vi linkerà al suo sito – ma poi tornate qui!!!!!). Grazie a lei un bel giorno di Primavera di circa un anno fa ho scovato un… antipastino? snack? Per me diventa quasi un piatto unico perché se inizio a papparmi queste cosine posso tranquillamente farci una cena intera.
Non solo una ciliegia tira l’altra, anche le fragole possono tanto, soprattutto utilizzate per queste Tartine Robiola e Fragola:
- fette di pane morbido (integrale o ai multicereali)
- robiola
- fragole
- foglie di basilico
- aceto balsamico (o anche glassa di aceto balsamico)
Per realizzare le tartine uso solitamente un coppapasta tondo oppure taglio semplicemente in diagonale le fette di pane, tipo tramezzino.
Spalmo uno strato generoso di robiola, poi adagio con cura tre fettine di fragola, poi dispongo le foglie di basilico, spezzettandolo un po’ con le mani se le foglie sono troppo grandi, e per ultima una goccia di aceto balsamico su ogni tartina. Non potrebbe esistere cosa più facile da preparare e vi assicuro che è da urlo! (o meglio lo sarebbe se non avessi già la bocca piena!)
That’s all folks!!