Bella Figura con Poca Fatica e Poca Spesa – 3: Teglia di Pane Carasau con Crescenza e Peperoni

Stanca di invidiare alla morte tutti coloro che hanno trascorso le ferie in Sardegna ho pensato di consolarmi comprandomi al supermercato una confezione di Pane Sardo Carasau (patetico? Probabile!!) e di preparare una veloce, semplice e gustosa teglia al forno, e ho deciso di mostrarvi come la preparo, perchè penso che possa essere adattissimo per un ultimo happy hour estivo, una cena in piedi, un buffet ed una teglia può bastare per almeno 8 porzioni discretamente abbondanti… oltre al pane servono pochissimi altri ingredienti, piuttosto low budget (qualche fetta di prosciutto cottto, due peperoni e un po’ di crescenza)… a ben pensarci il pane è proprio l’elemento più costoso della lista della spesa, almeno qui in Veneto, dove le confezioni da 250 gr costano almeno 3,50/4,00 €.

teglia di pane carasau

Ingredienti:

  1. 250 gr di pane carasau
  2. 1 peperone rosso
  3. 1 peperone giallo
  4. 100 gr di prosciutto cotto affettato sottilmente
  5. 300 gr di crescenza
  6. una presa di erbe aromatiche (io ho usato un ciuffetto di basilico fresco, uno di prezzemolo e un pizzico di timo essiccato)
  7. una tazzina di latte caldo
  8. un cucchiaio d’olio evo
  9. uno spicchio d’aglio (facoltativo, anche se io non ci rinuncerei mai!)
  10. sale, pepe (oppure paprika)

Affettate a listerelle i peperoni e poi tagliate ancora a metà le listerelle, dividete a metà lo spicchio d’aglio e privatelo dell’anima interna. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e fate soffriggere l’aglio, poi aggiungete i peperoni, salateli, aggiungete il pepe o la paprika e fateli saltare a fuoco vivace per qualche minuto. Alla fine eliminate l’aglio!

teglia di pane carasau

Mescolate la crescenza alle erbe spezzettate e al latte caldo, utilizzate una forchetta per facilitare il procedimento, in modo da ottenere una cremina omogenea e morbida.

teglia di pane carasau

Prendete la teglia, ungetela leggermente e… mettetela vicino al lavandino, visto che dovrete bagnare velocissimamente sotto il getto un primo strato di fette di pane sardo da disporre sul fondo.

teglia di pane carasau

Poi spalmate un po’ di crema al formaggio sopra il pane, disponete un terzo dei peperoni e spezzettate infine un terzo del prosciutto. Ripetete per tre volte, fino all’esaurimento degli ingredienti, quindi infornate a 200 gr per 20 minuti.

teglia di pane carasau

E’ un piatto molto buono anche se consumato da tiepido, quindi potete prepararlo in anticipo, rapidamente e senza stress. Inoltre potete variare facilmente la ricetta e renderla vegetariana, eliminando il prosciutto e aggiungendo zucchine e melanzane.

That’s all folks!

PS: se volete vedere gli altri piatti di questa serie “cheap&chic” cliccate qui!

teglia di pane carasau

teglia di pane carasau

Devi eseguire il login per inserire un commento.