Trota salmonata glacé

Da due settimane ho ricominciato la “dieta”… metto millemila virgolettati perché non è una dieta dimagrante, non è prescritta da un medico e non è un regime super rigido ma uno stile alimentare basato sulle mie esigenze e sulle mie esperienze passate. Credo che farò un post dedicato alla mia storia alimentare prossimamente… In ogni caso adesso una volta alla settimana faccio di nuovo e costantemente una cenetta di pesce, come sapete amo molto il filetto di pesce al forno (vi metto qui il link delle mie 7 ricette di pesce al forno) ma stavolta ho optato per una marinatura lenta e una veloce cottura in casseruola coperta.

Vi do gli ingredienti per 4 persone come al solito ma visto che in casa siamo in due in foto naturalmente vedete solo due porzioni:

  1. 4 filetti di trota salmonata da 150 gr l’uno
  2. il succo di un limone
  3. 4 cucchiai d’olio
  4. 4 cucchiai di miele
  5. 4 cucchiai di salsa di soia
  6. una macinata di pepe
  7. un cucchiaio di burro
  8. 2 cucchiai di erbe tritate a piacere (ho di nuovo il mio terrazzino invaso di aromi, ho scelto timo lemon e foglie di liquirizia)

Metto nel fondo di una terrina larga il miele. Pongo la terrina in due dita d’acqua molto calda perché il miele si ammorbidisca. Preparo la marinatura aggiungendo al miele limone, olio, salsa di soia, pepe e erbe tritate e mescolando molto bene. Pongo i filetti nella marinata, li giro e li rigiro perché si impregnino bene e lascio riposare minimo mezz’ora (meglio un’ora).

torta glacé

Prendo una casseruola, faccio sciogliere il burro, quindi dispongo i filetti, lascio cuocere a fuoco medio per un paio di minuti, poi aggiungo il liquido della marinatura, abbasso la fiamma al minimo e metto il coperchio. Ogni tanto tolgo il coperchio e bagno il pesce con il liquido per poi richiuderlo. Dopo circa 15/20 minuti i filetti saranno perfettamente cotti.

That’s all folks!

torta glacé

Devi eseguire il login per inserire un commento.