Verdure Nascoste: Bombe di Cavolfiore
12 marzo 2017 | Posted in Bocconcini, Contorni
Questo piatto lo faceva la mia mamma, che però lo friggeva in olio… oggi vi propongo una versione al forno, più leggera ma ugualmente croccante e gustosa che vi farà desiderare persino i famosi… cavoli a merenda! Infatti si tratta di presentare i cavolfiori ben camuffati, in modo che più che una verdura sembrino quasi degli arancini utilizzando:
- 1 cavolfiore
- farina q.b.
- pan grattato q.b.
- 1 o 2 uova a seconda di quanto è grande il cavolfiore
- sale, pepe bianco, prezzemolo e olio evo q.b.
Elimino le foglie dure del cavolfiore e lo taglio a pezzetti e lo pongo in una pentola d’acqua fredda salata che porto a bollore. Lesso il cavolfiore fino a che sarà molto morbido, lo lascio raffreddare nello scolapasta perché perda più acqua possibile, quindi lo schiaccio per bene con una forchetta o addirittura con lo schiacciapatate e aggiungo una macinata di pepe bianco e del prezzemolo tritato. Con le mani realizzo delle pallottole grosse poco meno di un pugno, quindi le infarino, le passo nell’uovo sbattuto e leggermente salato, quindi le ripasso nel pan grattato. Ungo per bene una teglia, adagio le bombe di cavolfiore e le irroro con un altro po’ d’olio, quindi le inforno a 200°per 20 minuti o comunque fino a che non si sarà formata una bella crosticina croccante, rigirandole ogni 5 minuti. Asciugo per bene con la carta assorbente e servo ancora calde, magari aggiungendo un ulteriore pizzico di sale. Con un cavolo grosso si realizzano circa 8 polpette.
Qualora voleste trasformare le bombe di cavolfiore in un piatto unico è sufficiente aggiungere alla purea di verdura della mortadella tagliata spessa e ridotta in piccoli cubetti ed accompagnarla con dell’insalatina fresca.
That’s all folks!