Zucchine ripiene di tonno

Zucchine mon amour, le metterei dappertutto!!! Quando ero bambina (dai 3 agli 8 anni circa, ma anche oggi non è che le cose siano cambiate poi tanto) se mi aveste chiesto cosa volevo per pranzo avrei risposto una di queste tre cose:

1 – minestrina con le stelline e l’omogeneizzato (non con il formaggino, io volevo il grana padano!)

2 – filetto di manzo con l’insalata (sì insalata: ancora penso alle espressioni di disagio delle cameriere al ristorante che mi dicevano: “bella bambina per te se vuoi abbiamo patate fritte o pisellini” e io rischiavo di scoppiare a piangere mentre mia madre correva ai ripari “no, per lei lattuga, per carità!”)

3 – riso e zucchine (un piatto che non si sa bene perché a casa mia si è sempre fatto un miliardo di volte e che ancora oggi devo fare almeno una volta ogni settimana/dieci giorni perché sennò tendo all’astinenza. In realtà non è niente di fantasmagorico, è solo riso lessato assieme a rondelle di zucchine e una volta scolato condito con olio e parmigiano ma in CasaKitchenGirl va via come il pane).

L’unico che non va matto per le zucchine è il LungoCapo, che del resto detesta anche tutto ciò che contiene pesce, per cui visto che questo weekend è a casa mia mi sono scatenata il giorno prima per togliermi la voglia di entrambi (e pure dei capperi, anche quelli banditi!) e ho preparato un classicone: le zucchine ripiene di tonno! Non vorrei sbagliarmi ma la prima volta che le ho provate credo di aver letto il procedimento nel ricettario Artusi).

Ho letto varie ricette su Internet e ho notato che molti blogger lessano le zucchine, ma secondo me non è per nulla necessario, anzi!! Si disperdono nutrienti per nulla e sono meno saporite.

Per preparare 8 “barchette” di zucchine utilizzo:

  1. 4 zucchine lunghe, il più possibile della stessa grandezza
  2. 1 scatoletta di tonno in scatola sott’olio di buona qualità da 120 gr
  3. 2 cucchiaini di capperi sotto sale
  4. mezzo scalogno tritato
  5. 2 o 3 filetti d’acciuga
  6. 4 cucchiai di pan grattato
  7. un bel ciuffo di prezzemolo
  8. un filo d’olio evo

Spunto le zucchine in testa e in coda e le taglio a metà nel senso della lunghezza, quindi le svuoto aiutandomi con lo scavino (potete usare anche il cucchiaino da caffè ma vi assicuro che se mettete una sola volta le zampe sullo scavino non tornate più indietro!).

Trito la polpa delle zucchine che ho prelevato assieme al mezzo scalogno, la metto in una ciotolina e aggiungo il tonno sgocciolato, i capperi ben sciacquati e le acciughe, lavoro molto bene con la forchetta per ottenere una consistenza cremosa, quindi incorporo anche il pan grattato e un po’ del prezzemolo spezzettato a mano.

Preriscaldo il forno a 200°. Riempio le barchette di zucchina col preprarato e le adagio sulla leccarda ricoperta di carta forno o in una pirofila unta, irroro con pochissimo olio e le inforno per una mezz’oretta. Prima di servire aggiungo altro prezzemolo fresco. Sono buone sia calde che a temperatura ambiente.

That’s all folks!!

zuchine-ripiene-tonno931

zuchine-ripiene-tonno929

Devi eseguire il login per inserire un commento.