Bella figura con poca fatica e poca spesa: Mocaccino Glasses
18 marzo 2017 | Posted in Dessert e Dolci, Il frigo racconta...
Domani io e il Lungo Capo siamo state a pranzo dai suoi genitori… ma abbiamo cucinato noi. Il Lungo Capo si è cimentato nelle sue ormai celebri e da me amatissime polpette che ho condiviso con voi ancora molto tempo fa, mentre io volevo fare il dessert… peccato che non avessi quasi nulla! Ho optato per una cosettina che fa davvero scena. Visto che la base di questa ricetta è fatta di cioccolato ci tenevo a farvela vedere in questo periodo in cui Pasqua si avvicina perché può essere un’ottima idea per recuperare e rivisitare le tante uova di cioccolato che vi gironzoleranno per casa tra meno di un mese.
Oltre agli ingredienti che seguono vi occorrerà una cosa: bicchierini di plastica di formato piccolo, da caffè, perchè andremo a fare i Mocaccino Glasses, ovvero dei bicchierini al sapore di cappuccino al cioccolato. Con queste dosi si ottengono 8 porzioni:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di ricotta
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato
- 1 cucchiaio di caffè
- 200 ml panna fresca
- 4 cucchiai rasi di zucchero
- cacao in polvere q.b.
Per prima cosa sciolgo a bagnomaria il cioccolato fondente, tolgo il pentolino dal calore e mescolo con impegno per tenerlo bello lucido. Quando si raffredda ma è ancora liquido preparo i bicchierini: verso il cioccolato nei bicchieri di plastica facendoli ruotare fino a ricoprire bene le pareti, li rovescio per far fuoriuscire il cioccolato in eccesso, li lascio solidificare in frigo, quindi ripeto l’operazione, infine pongo i bicchierini in freezer per un paio d’ore.
Monto la panna montata con 2 cucchiai di zucchero. Preparo la crema alla ricotta lavorandola molto bene con il resto dello zucchero e incorporo la panna. Divido la crema a metà, in una metà aggiungo le gocce di cioccolato, nell’altra il caffè.
Estraggo in bicchierini dal frigo e con una forbice o una lama affilata incido gli stampi di plastica estraendo le forme di cioccolata… è un’operazione piuttosto delirante ma è anche l’unica complessa della preparazione: vi consiglio di di raschiare per bene con un coltellino il bordo dei bicchieri prima di sformarli e anche di praticare dei microscopici tagli-guida sui bordi stessi ancora prima di far solidificare la cioccolata in frigo. Se durante l’operazione di sformatura vedete che la cioccolata inizia a scaldarsi troppo rimettete il bicchierino in freezer per un paio di minuti prima di andare avanti. All’inizio chiamerete in causa diversi ordini di santi e martiri ma vi assicuro che dopo un po’ ci si prende mano.
Con un cucchiaino riempio i bicchierini a metà con la crema stracciatella, l’altra metà con la crema al caffè, quindi decoro spolverizzando con un po’ di cacao in polvere. Tengo i bicchierini in frigo fino al momento di servire.
That’s all folks!