Bella Figura con Poca Fatica e Poca Spesa: Pan carré crocché
11 giugno 2017 | Posted in Antipasti, Il frigo racconta...
La settimana scorsa non sono andata a Treviso perché avevo l’addio al nubilato di una cara amica e la domenica ho finalmente fatto il pranzo con il KitchenDaddy… ho fatto un primo leggero ma prima ho fatto un aperitivino veloce e gustoso, che mi permettesse tra l’altro di finire un pezzetto di salame fresco, di quelli con la pasta molto morbida adatti per essere fatti a fette e ai ferri… solo che quando ormai ne avanza poco uno non sa mai bene che farci perché a tagliarlo tende a sbriciolare.
Ho usato quello, alcune fette di pan carré e un po’ di formaggio morlacco… non vi indico le dosi esatte perché sono andata decisamente a occhio:
- fette di pan carré
- un pezzo di salame fresco (circa mezza fetta tagliata spessa per ogni fetta di pane)
- formaggio morlacco (due o tre listarelle tagliate spesseper ogni fetta)
- un uovo
- pangrattato
- qualche cucchiaio di latte
- sale e pepe
- abbondante olio per frittura
Distendo le fette di pan carré e le appiattisco con il mattarello, quindi appoggio le listerelle di formaggio e sbriciolo sopra il salame.
Sbatto l’uovo intero con sale, pepe e il latte. Arrotolo le fette di pane su sé stesse, delicatamente ma al tempo stesso di mantenerle più compatte possibile, quindi le immergo nell’uovo, infine le passo per bene nel pangrattato.
Scaldo l’olio e friggo a immersione, rigirando spesso spesso le crocchette, in modo che si dorino in maniera uniforme. Estraggo dall’olio con il mestolo forato, asciugo bene con la carta assorbente e servo ancora calde su un letto di insalatina fresca. Saranno croccanti fuori e belle filanti dentro. Naturalmente potete replicare questa ideuzza con qualsiasi tipo di formaggio simile e con altri affettati.
That’s all folks!