Gnocchetti Barbie style
7 dicembre 2014 | Posted in Il frigo racconta..., Primi piatti
A fine estate 2013 sono andata a mangiare con il daddy in trattoria a Vicenza, Da Tullio e finalmente dopo un sacco di tempo e di curiosità ho assaggiato gli gnocchi alla rapa rossa, probabilmente uno dei pochissimi piatti salati ad essere naturalmente di un deciso color rosa Barbie… è stato amore, e non solo per l’estetica, sono buonissimi!!!
E stasera ho avuto casualmente l’occasione di provare a rifarlo a casa: avevo già i tutti i pochi semplicissimi ingredienti necessari, ovvero:
– una confezione (…molto low cost) di ricotta da 250 gr
– altrettanta farina
– un uovo intero
– un pò di parmigiano grattuggiato
– una spolverata di noce moscata
li avevo tutti eccezion fatta per le rape (dettagli eh!)…che ho trovato stasera in super offerta al supermercato (BEN 0,97 € per mezzo kg di prodotto prelessato).
Mi mancava soltanto un’idea per il condimento e l’impiattamento (si dice così!?), ma qualcosa mi frullava già in testa.
Così sono tornata a casa ed ho aperto il frigo…
Ho iniziato ovviamente con la preparazione degli gnocchetti, realizzati semplicissimamente mixando i sovracitati ingredienti in una terrina (le rape cotte sono state anche frullate prima di essere aggiunte nell’impasto) e formando delle quenelle aiutandomi con due cucchiaini da the… l’unica piccola difficoltà è stata nel capire se la farina fosse sufficiente o se la malgama risultasse troppo bagnata (eventualmente è bene aggiungerne a poco a poco, per non avere l’effetto opposto) e col senno di poi avrei aggiunto un pò di sale nell’impasto e non solo nell’acqua bollente.
Per il condimento ho usato due padellini: uno con 2/3 cucchiaiate di panna in cui ho sciolto un cucchiaio abbondante di gorgonzola, un altro con una manciata di granella di mandorle (ne tengo spesso delle bustine monodose per farcire lo yogurt greco) e un paio di fettine di speck sminuzzate, il tutto fatto tostare.
Mentre lessavo gli gnocchi poco alla volta in acqua bollente salata ho predisposto nei piatti un fondo di crema al gorgonzola: le modalità di cottura sono le stesse degli gnocchi di patate, quando salgono sono pronti da scolare con la schiumarola ed adagiati sui piatti. Infine ho versato un pò di mix croccante di mandorle e speck.
That’s all folks!