Involtini Riso e Verza
7 marzo 2015 | Posted in Il frigo racconta..., Piatti Unici
Ultimi aliti della stagione fredda, fuori da tre giorni c’è un sole splendido e, almeno durante le ore di luce, sento un teporino che già parla di pic-nic e passeggiatine all’aria aperta. Nel mio frigo, abbandonato in un angolo del cassetto della verdura c’è però ancora un cavolo verza molto invernale che voglio assolutamente fare. Ho perso il conto delle verze e dei broccoli che mi sono sparata negli ultimi due mesi e ho voglia di farne un’ultima versione un po’ diversa, quindi vado in esplorazione degli altri ripiani alla ricerca di ispirazione, imbattendomi in tre pezzettini minuscoli di formaggio (grana, fontina e vezzena) e in due salsicce. In dispensa c’è anche un po’ di riso basmati, quindi direi che ho abbastanza ingredienti per imbastire un piatto unico al forno, degli involtini molto saporiti e perfetti anche per essere preparati in anticipo.
Dosi per 4 persone:
- 8 foglie grandi di verza (le più esterne del cespo)
- 50 gr di formaggio grana
- 50 gr di vezzena
- 50 gr di fontina valdostana (chiaramente voi potete usare qualsiasi altro formaggio stagionato di cui disponiate)
- 200 gr di riso basmati
- 2 salsicce
- sale, pepe, olio q.b
Lessate il riso basmati al dente in acqua bollente salata. In una padella grande abbastanza per contenere una foglia di verza intera stesa portate ad ebollizione due dita d’acqua con un po’ di sale e scottate per pochi minuti le 8 foglie, una alla volta, e fatele asciugare su un telo. Se la costa centrale è troppo dura praticate un incisione e eliminatela.
Spellate le salsicce, frantumatele e spadellatele velocemente (non preoccupatevi se non sono perfettamente cotte) senza olio. con i fori larghi della grattugia riducete a lamelle i formaggi.
A questo punto prendete uno stampo da plum-cake (ne ho scelto uno in silicone in modo da non avere la necessità di oliarlo) e iniziate a preparare gli involtini: prendete una foglia, ponete al centro un po’ di riso, una cucchiaiata di salsiccia e una cucchiaiata di formaggi misti. arrotolate la verza su sè stessa e ripiegate i bordi, quindi ponetela nello stampo. Procedete così affiancando gli involtini e terminate spolverando un po’ di pepe, il formaggio rimasto e un filo d’olio. Informate a 180° per almeno un quarto d’ora o comunque fino a quando il formaggio inizierà a gratinare.
That’s all folks!