Pasticcio Arcobaleno
31 gennaio 2015 | Posted in Il frigo racconta..., Primi piatti
Continuo con la serie di piatti di Carnevale insoliti e caratterizzati da tanto colore… oggi quindi vi lancio l’idea di un piatto allegro come una manciata di coriandoli, complice anche la presenza in freezer da qualche settimana di alcune rape rosse pre-cotte rimaste dall’ultima volta che ho preparato gli gnocchi rosa e che mi ha sollecitato un’ideuzza. Avevo anche una confezione di lasagne fresche prossime alla scadenza, così ho aperto il frigo…
Mi servivano delle verdure che cromaticamente contrastassero il rosa della rapa e ho scelto alcune carote e delle verdure passate in padella (radicchi -piuttosto amari- e coste) destinate inizialmente a fare da contorno a cena. Le verdure amare avrebbero contrastato oltretutto la dolcezza degli altri vegetali. Ormai non uso più da due anni la besciamella pronta, e anche questa volta l’ho preparata da me…
Ingredienti per 4 persone:
Per la besciamella:
- 70 gr di burro
- 700 ml di latte
- 70 gr di farina
- una grattugiata di noce moscata
- sale q.b.
ed inoltre:
- 3 rape pre-cotte
- 4 carote
- circa 250 gr di verdure cotte (io avevo un mix, ma se avete soltanto radicchio è ancora meglio perchè enfatizza il sapore amaro)
- 12 lasagne fresche
- 3 sottilette (non lapidatemi, non avevo altro, probabilmente se avessi avuto più scelta avrei utilizzato della scamorza o della provola, potete utilizzare qualsiasi altro formaggio che ritenete adatto)
Ho preparato il roux sciogliendo il burro e mescolando ad esso la farina setacciata a fuoco basso per circa tre minuti, ho aggiunto il latte caldo, il sale e la noce moscata grattugiata e ho fatto restringere la salsa per 10-15 minuti.
Le uniche verdure ancora crude erano le carote, quindi le ho pelate, tegliate a rondelle e lessate in acqua salata fino a farle diventare belle morbide.
Le ho scolate, poste in una ciotolina e schiacciate con la forchetta per ottenere una purea grossolana. Ho aggiunto tre abbondanti cucchiaiate di besciamella e ho mescolato accuratamente.
Ho tritato anche le rape e tagliuzzato i radicchi, e ho utilizzato altre due ciotoline per ripetere il procedimento con la besciamella.
Ho imburrato la pirofila con pochissimo burro e ho composto sei strati composti ognuno da due lasagne, verdure e mezza sottiletta a pezzetti. Ho farcito i due strati inferiori con le carote, quelli centrali con il radicchio e quelli superiori con le rape. Solitamente do una scottata alle lasagne ma quelle che avevo erano sufficientemente morbide per essere utilizzate così com’erano.
Ho poi infornato a 180° per 30 minuti.
That’s all folks e …buon Carnevale!