Peperoni Baby Ripieni

Qualche tempo fa ho trovato al reparto ortofrutta del mio solito supermercato delle vaschette che non avevo mai visto, contenenti peperoni di formato davvero piccolissimo, tutti sui toni dal rosso al giallo passando per l’arancio, non ho visto nemmeno un peperone verde (meglio così, sono la varietà che mi piace di meno, mi sembrano sempre più amari degli altri). In seguito li ho trovati praticamente sempre, quindi forse sono stata io a non notarli, oppure erano una novità quando li ho visti la prima volta, non so, in ogni caso la forma “baby”, i colori…ed il prezzo (se non sbaglio 0,99 cent a confezione) mi hanno messo allegria e ho deciso di prenderli e di utilizzarli per fare una veloce preparazione al forno, complice anche questa pausa dal caldo afoso (in questo momento da me ci sono tuoni, fulmini e saette….PPPPPAURAAA!! Purtroppo il brusco cambiamento di luce ha reso pessima la resa delle foto, da un momento all’altro era tutto buio).
  1. una vaschetta di peperoni baby
  2. 200 gr di tastasàl (se dalle vostre parti non si trova va bene la stessa quantità di salsiccia fresca spellata)
  3. una grattugiata abbondante di grana o di parmigiano
  4. 100 grammi di asiago fresco (io avevo quello in frigo, ma potete utilizzare qualsiasi formaggio adatto a “filare” in forno).
  5. un tuorlo d’uovo
  6. un bel ciuffo di prezzemolo
  7. tabasco

Peperoni Baby Ripieni ingredienti

Ho tagliato a metà nel senso della lunghezza tutti i peperoni, li ho privati delle costicine interne bianche e dei semini, ricavandone delle “barchette” da riempire con un composto realizzato mescolando il tastasàl sbriciolato con le mani, il parmigiano, il tuorlo e il prezzemolo tritato e a cui ho incorporato una spruzzata generosa di tabasco (occhio alle dosi, a seconda se vi piace o meno il sapore piccante….alla peggio sostituitelo con una spezia più delicata che vi piaccia maggiormente, come la paprika dolce per esempio).

Ho posto i peperoni in una teglia da forno appena unta e ho posto sopra ogni barchetta un paio di sottili fettine di asiago, ho poi infornato a forno già caldo (170/180° sono sufficienti) fino a che il formaggio non ha fatto la crostina. La cottura non è stata particolarmente lunga, proprio perché i peperoni, essendo così piccoli e teneri si sono cotti bene in tempi brevi, al massimo 20 minuti direi.

baby-peperoni-teglia_1

Ho servito i peperoni baby accompagnandoli con una salsa fresca con cui “pulire la bocca”: in casa avevo già dello tzatziki pronto, delle alternative valide potrebbero essere il guacamole, oppure dello yogurt bianco arricchito con pepe e menta, o più semplicemente una maionese light (quella bianchiccia, magari con le erbette dentro). Eventualmente posterò ben presto una ricettina veloce di una salsa con cui di solito servo il pesce alla griglia e che potrebbe essere utilizzata anche per servire questi bocconcini.

Thats all folks!!

peperoni-baby-pronti-3-cr Peperoni Baby Ripieni

 

Devi eseguire il login per inserire un commento.