Prove tecniche (e autunnali) di Natale: Rustici con broccolo romano e carne di maiale

In questo Novembre dorato rischiavo quasi di farmi cullare dalla danza delle foglie che cadono e di dimenticarmi che tra un mese e mezzo è Natale. E non va mica bene, ma proprio per niente, perché io sono una maniaca del Natale, delle feste, dei regali accuratamente scelti, pensati e magari fatti a mano… della casa che profuma di cannella e ginepro, di biscotti e di pasta sfoglia… quindi bisogna che mi prepari psicologicamente e non. Quest anno vorrei preparare un secondo piatto in crosta, non so ancora esattamente che ripieno voglio fare ma credo opterò per dei rustici monoporzione di pasta brisé. Sicuramente vi mostrerò cosa farò (pensavo a salsicce e funghi, o a cotechino con non-so-chè ma vedremo), intanto ho iniziato a fare un tentativo un po’ arrangiato e svuotafrigo che dai…ci sta.

La basta brisé ve l’avevo già mostrata questa primavera e vi metto qui il link al post in cui vi dico le dosi e vi spiego tutti i passaggi.

rustici-broccolo137

Oltre alla brisé ho usato (per 8 mini pie):

  1. mezzo broccolo romano
  2. 3 fettine di lonza di maiale
  3. 100 gr di morlacco
  4. un pugno di farina bianca
  5. sale, pepe, olio evo q.b.

rustici broccolo lonza

Ho separato le cimette del broccolo, le ho scottate in acqua bollente salata per pochi minuti e ho scolato molto bene, ho infarinato leggermente la carne di maiale ridotta a pezzetti molto piccoli e l’ho saltata a fiamma molto a alta in una padella appena “sporcata” d’olio. Una volta “sigillata” la carne ho spento il fuoco, l’ho salata, pepata e mescolata al broccolo. Ho ridotto a cubettini anche il formaggio.

rustici broccolo lonza

Ho steso la brisé foderando 8 stampini da muffin e poi ho riempito con uno strato di formaggio, un bel po’ di mix di carne e verdura ed un altro strato di formaggio. Ho pressato il ripieno con il dorso di un cucchiaio e ho coperto ogni rustico con un cerchio di pasta, ho ripiegato i bordi su sè stessi e ho spennellato con poco latte. Infine ho infornato a 180 gradi per circa 20 minuti. Ho servito i rustici il giorno dopo, dopo averli di nuovo riscaldati perché secondo me le torte salate & affini ci guadagnano con l’attesa!

That’s all folks!

rustici broccolo lonzarustici broccolo lonza rustici-broccolo161

1 commento

  1. […] presto il mio zampone nella brisée e ancora prima,in una ricetta ancora di Novembre (quella dei Rustici di carne e broccolo) avevo già pensato di fare una versione in crosta dello zampone o del cotechino, con lenticchie e […]

Devi eseguire il login per inserire un commento.