Spaghetti Integrali alla Crema Gialla di Mascarpone e Crumble di Prosciutto
10 gennaio 2015 | Posted in Il frigo racconta..., Primi piatti
Oggi come promesso andiamo di Recupero-Avanzi-Pranzoni-e-Cenoni-di-Natale-Capodanno-Befana-Cene-Varie. Stavolta i protagonisti sono una triste confezione di mascarpone consumata a metà (residuato bellico di un tiramisù) e qualche fetta di prosciutto crudo (rimaste in un piatto di antipasto all’italiana). Nel vago tentativo di preparare qualcosa di ancor più vagamente sano li ho usati in abbinata alla pasta integrale e alla curcuma (tra le regole della NON-dieta c’è OVVIAMENTE quella che recita che abbinare ad un ingrediente ciccioso un ingrediente integrale annulla le calorie in eccesso dell’ingrediente più grasso).
Già che ci siamo, in ottemperanza al senso di colpa mutuato da pasti alla Gargantua di questi giorni mi sento in dovere di fare un excursus trito e ritrito di ovvietà salutiste (sì, sono il bue che da del cornuto all’asino o qualcosa del genere, ma poiché bue ed asino sono entrambi nel presepe natalizio e a Natale siamo tutti più buoni ed anche se Natale è passato beccatevi paciosi la lezioncina che poi si mangia):
Il mascarpone è una via di mezzo tra panna e burro, molto meno grassa del burro ma comunque grassoccia… ergo se usate il mascarpone riducete o escludete altri condimenti grassi. In questa ricetta comunque è un bene che ci sia una componente grassa perché aiuta l’assorbimento della curcuma.
La pasta integrale fa bene bene-benissimo rispetto a quella “normale”, fatta con la farina raffinata, perché aumenta il senso di sazietà e grazie alle fibre facilita il transito intestinale, riduce l’assorbimento di grassi e del colesterolo cattivo e riduce il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.
La curcuma è pure quella una mano santa per un bel po’ di ragioni: è antiossidante, antinfiammatoria e antitumorale. Contiene potassio, vitamina C, amidi, oli eterici, in grado di stimolare l’appetito e oli amari che stimolano gli enzimi digestivi.
Ho finito. 🙂
Bene, let’s go, cuciniamo: vi dico subito che questo piatto è di una facilità elementare, ma la cosa più fantabulosa è che dopo giorni e giorni di spignattamenti e spallamenti festivi potete mettervi a tavola in dieci-minuti-dieci.
Le dosi le ho definite a occhio, ma facendo una stima direi che ho utilizzato (per 2 persone):
170 gr di spaghetti integrali
125 gr di mascarpone
2 cucchiaini di curcuma
erbe secche a piacere (io ho usato le mie preferite, aneto e erba cipollina)
pepe nero
4 fette di prosciutto crudo
Lesso gli spaghetti in acqua bollente salata, nel frattempo incorporo in una ciotolina il mascarpone, il pepe, le erbe e la curcuma aiutandomi con un cucchiaio o due di acqua di cottura.
Nel mentre straccio con le mani a piccoli pezzi il prosciutto e lo faccio diventare bello croccante semplicemente scottandolo per un minuto in padella caldissima, senza nè olio nè burro.
Non mi resta che scolare la pasta, spadellarla velocemente con la crema gialla di mascarpone e disporla nei piatti, versando poi a pioggia il crumble di prosciutto.
That’s all folks!