Natale 2015: Tortini Integrali di Zampone

Interrompo momentaneamente la serie dei post sui piatti della Vigilia per mostrarvi quel che ho fatto… a Capodanno! Nel post sui Menù delle Feste vi avevo promesso di mostrarvi presto il mio zampone nella brisée e ancora prima, in una ricetta ancora di Novembre (quella dei Rustici di carne e broccolo) avevo già pensato di fare una versione in crosta dello zampone o del cotechino, con lenticchie e salsa verde.

Ebbene ecco qua! Ci ho pensato un po’ prima di decidere in quale sezione pubblicare, perché di fatto è una mia “piccola chicca” ma alla fine ho pensato che questo inusuale secondo piatto poteva essere una valida idea per riciclare gli avanzi dei vari cotechini delle sere di Festa, quindi lo trovate nelle ricette de “Il Frigo Racconta”.

Le dosi che vi indico sono sufficienti per 8 tortini:

  1. 1 zampone da 500 gr (o un cotechino) già lessato
  2. 100 gr di lenticchie precedentemente cotte e ripassate in padella
  3. 100 gr di farina 00
  4. 120 gr di farina integrale
  5. 100 g di burro freddissimo appena estratto dal frigo
  6. 70 ml di Acqua ghiacciata
  7. sale q.b.
  8. latte q.b.  x spennellare
  9. un bel mazzo di prezzemolo (circa 50 gr)
  10. un cucchiaio di capperi dissalati
  11. 3 acciughe sottolio
  12. uno spicchietto d’aglio
  13. mezza tazzina da caffè di olio evo

La prima cosa da fare è una brisée integrale, consiglio un metodo molto veloce: mettete direttamente nel robot da cucina le farine, il burro a pezzetti, un bel pizzico di sale e l’acqua molto fredda e fate andare per qualche secondo per amalgamare. Se l’impasto risulta troppo bagnato aggiungete poca farina per volta, se è troppo duro o farinoso aggiungete dell’acqua (pochissima alla volta). Una volta ottenuta una bella palla piuttosto elastica avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo.

Preparate la salsa verde mettendo nel bicchiere del frullatore a immersione le foglie del prezzemolo mondate dai gambi, l’olio, l’aglio privato dell’anima, le acciughe e i capperi e riducendo il tutto ad una consistenza cremosa, quindi mettete in frigo per una ventina di minuti

Affettate lo zampone a fette spesse 2 o 3 cm. Stendete la pasta brisée integrale e rivestite l’interno di 8 stampini da muffin facendo sbordare la pasta sui lati. Bucherellate il fondo, poi disponete gli ingredienti nel seguente ordine: un cucchiaio di lenticchie, una fetta di zampone, una cucchiaiata di salsa verde, una seconda fetta di zampone Con la pasta rimasta coppate dei dischetti con cui ricoprire il tortino, infine rivoltate i bordi sulla sommità pressandoli leggermente per sigillarli e infine spennellate con il latte.

Infornate a 180 ° per 20 minuti e il gioco è fatto, una volta i tortini saranno tagliati a metà gli strati saranno ben visibili (se li preparate in anticipo potete riscaldarli reinfornandoli a 120 gr , incartati singolarmente nella stagnola).

That’s all folks!

… altre ricette delle Feste? Cliccate qui!

tortini integrali zampone tortini integrali zampone tortini integrali zampone

1 commento

  1. […] Secondo: Mini-pie di Cotechino in crosta con lenticchie e salsa verde  […]

Devi eseguire il login per inserire un commento.