Verdure Nascoste: Mattonella di Mortadella
20 maggio 2017 | Posted in Il frigo racconta..., Secondi Piatti
Recentemente ho avuto qualche richiesta di dare qualche ideuzza per “nascondere” le verdure… mi ha fatto piacerissimo, quindi oggi faccio un secondo piuttosto sapido, gustoso e svuotafrigo in cui patate e carciofi sono contenuti all’interno di uno scrigno di mortadella croccante:
- 200 gr di mortadella affettata
- 200 gr di asiago fresco
- 3 carciofi
- 2 patate
- 1/2 limone
- 200 ml di Brodo vegetale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 ciuffo bello grosso di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- Sale fino, pepe nero e olio q.b
Sbuccio le patate, le taglio a pezzetti e le lesso in acqua salata lasciandole appena al dente. Le condisco con metà del prezzemolo, l’olio, il pepe e uno degli spicchi d’aglio. Fino a che non mi serviranno lascio l’aglio nelle patate, mescolando di tanto in tanto perché insaporiscono bene e elimino lo spicchio solo all’ultimo.
Passo a cucinare i carciofi: li mondo togliendo le foglie esterne più dure e la punta pungente. Li taglio a metà, elimino la peluria e li taglio ulteriormente a spicchi. Li pongo in acqua molto fredda acidulata con il succo di limone per un quarto d’ora.
Ungo una padella piuttosto grande con l’olio e scaldo l’altro spicchio d’aglio, quindi aggiungo i carciofi scolati. Li faccio saltare per un paio di minuti con un po’ di sale e pepe, quindi verso un bicchiere di brodo vegetale ben caldo, copro con il coperchio e lascio cuocere a fiamma moderata per 20 minuti circa, controllando ed aggiungendo brodo se serve e mescolando di tanto in tanto. Una volta spento il fuoco elimino l’aglio, aggiungo poco olio crudo e cospargo i carciofi con il restante prezzemolo tritato. Nel caso foste di super fretta potete sostituire i carciofi cotti in padella con un vasetto di carciofini sottolio.
Taglio a cubetti il formaggio e mescolo assieme le patate, i carciofi e l’asiago. Fodero uno stampo da plumcake con le fette di mortadella lasciandole abbondantemente sbordare ai lati (utilizzo uno stampo morbido in silicone per evitare di doverlo oliare), verso il composto di formaggio e verdure, copro la sommità con altra mortadella e ripiego le fette che sbordavano su sè stesse per chiudere per bene la mia mattonella.
Inforno a 160 gr fino a che la mortadella non inizia a diventare croccante, quindi sforno la mattonella su un piatto di portata in ceramica o in terracotta che possa andare in forno e la rimetto a cuocere per qualche altr0 minuto fino a che anche l’altro lato comincia a farsi più “crispy”. A questo punto si può far raffreddare il piatto e servire a frette.
That’s all folks!