Bigoli di “magro” con bottarga e code di mazzancolle
1 gennaio 2015 | Posted in Piccole Chicche, Primi piatti
Per l’Ultimo/il Primo dell’anno vi propongo il mio primo piatto della… Vigilia! Uhm. Suona così così. Beh-beh non è più strano di molte altre cose che faccio e dico, inoltre pensare a questi bigoli saporiti e corposi mi fa dimenticare che ieri sera per la cena di Capodanno ho esordito con dei cappelletti in brodo. Uffa. OOOh che buoni i cappelletti, che buono il brodo…sì. Lo so. Sono buoni. Davvero. Tanto. E sono tradizionali. E io amo le minestre. Ma i brodini nel dì di festa mi mettono tristezza, mi ricordano quando avevo l’influenza a Natale e il brodo era l’unica cosa che riuscivo a tenere nello stomaco. Ma stavolta ero in minoranza, quindi mi sono arresa e devo dire che alla fine non mi è dispiaciuto poi tanto perché se avessi fatto un primo piatto più “solido” non avrei avuto la forza di arrivare fino al dessert. (E’ un ragionamento incoerente?! Sì, direi di sì, pazienza!!!)
Coooomunque oggi basta brodetti e approfitto per parlarvi dei miei bigoli bottarga e mazzancolle, sperando che qualcuno li gusti alla mia salute (magari dopo aver digerito le libagioni dei giorni scorsi!!!)
Iniziamo naturalmente con gli ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di bigoli al torchio
- una bustina da 50 gr di bottarga di muggine in polvere
- 300 gr di code di mazzancolle
- una piccola cipolla
- una decina di grammi di uva sultanina
- una manciata di capperi sottosale
- uno spicchio d’aglio
- olio, sale, pepe e prezzemolo q.b.
Ho messo a bollire l’acqua salata (io nella fattispecie io avevo la testa della rana pescatrice e l’ho usata per insaporire l’acqua di cottura, poi naturalmente l’ho estratta e ho buttato la pasta, che ha una cottura di circa 10/12 minuti.
Nel mentre ho pulito le code mazzancolle (via tutto, guscio, zampe e coda) e le ho cotte velocemente in padella con un giro d’olio, uno spicchio d’aglio, l’uvetta e i capperi sciacquati dal sale. A fine cottura ho eliminato l’aglio.
In un altra padella più grande ho fatto imbiondire della cipolla e ho aggiunto mezzo mestolo di acqua di cottura in cui ho sciolto la bottarga, ho macinato del pepe e e aggiunto del prezzemolo tritato.
Ho scolato la pasta, l’ho spadellata con la salsa di bottarga e infine ho impiattato i bigoli versando sopra ogni porzione un po’ del condimento alle mazzancolle.
E voi dove passerete l’Ultimo dell’Anno e cosa vi papperete di buono???
Happy New Year Folks!!
Non perdetevi il Natale in casa KitchenGirl!! Il link di tutte le ricette!