BiscoBudino Limone e Menta
7 febbraio 2015 | Posted in Dessert e Dolci, Piccole Chicche
Carnevale non è Carnevale senza dolcetti! Ovviamente io sono particolare/stramba come sempre e mi tocca dire di non impazzire per fritole, castagnole, o come altro chiamate nelle varie parti d’Italia le pallotole frittefrittefritte del periodo, anche se qualcuna la mangio volentieri. Preferisco di gran lunga i crostoli/chiacchiere/frappe bugie ecc. ecc. ma in ogni caso dopo due pezzi mi stufetto anche di loro… inoltre avevo promesso di presentarvi solo ricette Colorful, quindi mi sono ingegnata per tirare fuori dal cappello un’alternativa totalmente differente, dai colori tenui del verde, del giallo e dell’arancio, non fritta ma al forno.
Ho scelto uno dei binomi che da sempre amo di più, ovvero il Limone/Menta…ho bellissimi ricordi di enormi coni gelato bigusto, compagni fedeli delle estati della mia vagheggiata infanzia (ok chiudiamo qui l’angolo Amarcord). Ero partita con l’idea di preparare delle frolle montate guarnite, ma in corso d’opera come al solito sono stata del tutto incapace di seguire una ricetta dalla A alla Z (leggi: ho fatto casino) e sono finita a utilizzare il mio stampo in silicone per realizzare i budinetti monoporzione. Il risultato mi è piaciuto, ma sono rimasta vagamente insoddisfatta dal sapore di limone poco deciso e al secondo tentativo ho raddoppiato le dosi… moooolto meglio, evviva!!! Posso quindi ora indicarvi le dosi per realizzare 6 BiscoBudini.
Ingredienti per la Crema di Menta:
- 200 ml di latte,
- 1 tuorlo d’uovo
- 50g zucchero
- 20 g farina
- 1 bustina di vanilina
- 20 ml di sciroppo di menta
Mettete in un pentolino il tuorlo con lo zucchero (non buttate l’albume, vi servirà per la successiva preparazione) e sbattete il composto con una frusta o una forchetta ottenendo una cremina a cui aggiungerete la farina setacciata e il latte, pian pianino e poco alla volta.
- 250 gr di farina 00
- 180 gr di burro ammorbidito fuori dal frigo (dev’essere morbido come il Didò!!)
- l’albume avanzato da prima + 1 uovo intero
- 90 gr di zucchero a velo
- 1 limone non trattato
- 2 fialette di aroma al limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- per decorare: frutta esotica disidratata (io avevo una manciata di frutti misti, ma alla fine ho utilizzato solo quelli più aranciati -credo fosse mango- per aumentare il contrasto cromatico).