BiscoBudino Limone e Menta

Carnevale non è Carnevale senza dolcetti! Ovviamente io sono particolare/stramba come sempre e mi tocca dire di non impazzire per fritole, castagnole,  o come altro chiamate nelle varie parti d’Italia le pallotole frittefrittefritte del periodo, anche se qualcuna la mangio volentieri. Preferisco di gran lunga i crostoli/chiacchiere/frappe bugie ecc. ecc. ma in ogni caso dopo due pezzi mi stufetto anche di loro… inoltre avevo promesso di presentarvi solo ricette Colorful, quindi mi sono ingegnata per tirare fuori dal cappello un’alternativa totalmente differente, dai colori tenui del verde, del giallo e dell’arancio, non fritta ma al forno.

Ho scelto uno dei binomi che da sempre amo di più, ovvero il Limone/Menta…ho bellissimi ricordi di enormi coni gelato bigusto, compagni fedeli delle estati della mia vagheggiata infanzia (ok chiudiamo qui l’angolo Amarcord). Ero partita con l’idea di preparare delle frolle montate guarnite, ma in corso d’opera come al solito sono stata del tutto incapace di seguire una ricetta dalla A alla Z (leggi: ho fatto casino) e sono finita a utilizzare il mio stampo in silicone per realizzare i budinetti monoporzione. Il risultato mi è piaciuto, ma sono rimasta vagamente insoddisfatta dal sapore di limone poco deciso e al secondo tentativo ho raddoppiato le dosi… moooolto meglio, evviva!!! Posso quindi ora indicarvi le dosi per realizzare 6 BiscoBudini.

CAM01861-crk2

Ingredienti per la Crema di Menta:

  1. 200 ml  di latte,
  2. 1 tuorlo d’uovo
  3. 50g zucchero
  4. 20 g farina
  5. 1 bustina di vanilina
  6. 20 ml di sciroppo di menta
Portate a ebollizione il latte, togliete dal fuoco, quindi incorporate la vanillina e lo sciroppo di menta.
Mettete in un pentolino il tuorlo con lo zucchero (non buttate l’albume, vi servirà per la successiva preparazione) e sbattete il composto con una frusta o una forchetta ottenendo una cremina a cui aggiungerete la farina setacciata e il latte, pian pianino e poco alla volta.
CAM01874-crk2
Rimettete sul fuoco finchè otterrete una consistenza tipo cioccolata calda densa o budino. Fate raffreddare il composto in frigo per 1 oretta (o approfittate dei giorni della merla e mettete direttamente il pentolino sul davanzale, io ho fatto così!). Questa crema è il pezzo forte del dolcetto e potrebbe essere mangiata anche da sola, servita in un bicchiere da Martini e con biscottini al cioccolato fondente o cialdine… quindi state attenti perchè potreste papparvela tutta prima di aver finito di preparare la parte frollinosa.
 CAM01878-crk2
Nel frattempo potete dedicarvi al resto e vi serviranno:
  1. 250 gr di farina 00
  2. 180 gr di burro ammorbidito fuori dal frigo (dev’essere morbido come il Didò!!)
  3. l’albume avanzato da prima + 1 uovo intero
  4. 90 gr di zucchero a velo
  5. 1 limone non trattato
  6. 2 fialette di aroma al limone
  7. 1 bustina di vanillina
  8. 1 pizzico di sale
  9. per decorare: frutta esotica disidratata (io avevo una manciata di frutti misti, ma alla fine ho utilizzato solo quelli più aranciati -credo fosse mango- per aumentare il contrasto cromatico).
Montate con la frusta elettrica il burro ammorbidito con lo zucchero a velo,  Unite le uova, poi la farina setacciata, il sale, la scorza di limone, l’aroma e la vanillina. Fate riposare per una mezz’ora/40 minuti in frigo. Distribuite il composto nei sei stampini da budino della forma in silicone da 6 porzioni e cacciate in forno a 180° per 20 minuti circa (credo proprio che sia sufficiente, del resto sono sempre titubante ad indicare dei tempi precisissimi per le cotture in forno perchè ognuno ha il proprio maledetto forno che scalda troppo, scalda poco, ha il grill assassino o quello insulso (io nell’ultimo anno e mezzo ne ho usati 3 in altrettante case e ognuno aveva le sue!!).
CAM01883-crk2
A cottura avvenuta sformate delicatamente i bisco-budini e una volta raffreddati potete riempire per bene il foro centrale con la crema di menta. Guarnite con un pezzetto di mango disidratato.
Vi consiglio di preparare questi dolcetti alla mattina per il pomeriggio o la sera per il giorno dopo perché vi assicuro che ci guadagnano moltissimo!
That’s all folks!!
CAM01888-crk2 CAM01909-crk2

 

 

 

Devi eseguire il login per inserire un commento.