Brasato vino e latte con salsa al melograno

Piatto di carne, piatto “importante” e a lunga cottura, piatto di Natale. Eh, ci vuole, ci vuole! E soprattutto a Natale ci vuole il melograno, che è buono, che ha un colore allegro, che porta fortuna (santa filosofia “non è vero ma ci credo”).

Parto subito col dire che NON vi consiglio la carne che ho usato nelle foto, ovvero un capel del prete. Credo sia corretto dire anche le cose negative e non solo bearsi delle ciambelle che riescono con il buco, pertanto vi spiego cos’è accaduto la prima volta che ho fatto questo brasato: ero partita con l’idea dello scamone che a questo punto sposo e sottoscrivo ma una volta arrivata (trafelata e poco prima della chiusura) presso la pregiatissima e nota macelleria locale da cui avevo deciso di servirmi ho scoperto che avevano terminato questo particolare taglio e mi hanno garantito un ottimo risultato con il capel del prete. Ero un po’contrariata, ma ho deciso di fidarmi e vi dirò, per essere buono era buono, ma il risultato è stato meno morbido di quello che volevo (l’interno della carne era davvero tenero, ma l’esterno era un po’ laborioso da affettare) per cui, torto o ragione e senza alcuna evidenza scientifica, mi sono convinta una volta di più che il capel del prete è il re del bollito e stop.

ingredienti- brasato-vino-e-latte-melograno

Ingredienti:

1 kg di carne adatta al brasato

un paio di fette di lardo

1/2 lt di latte

1/2 lt di vino rosso buono (non è necessario ricorrere a tutti i costi al barolo, è necessario comunque un rosso di buona qualità)

2 spicchi d’aglio

1 cucchiaio da tè di bacche di ginepro

1 cucchiaino di chiodi di garofano

60 gr di burro

olio, pepe e sale q.b.

2 melograni (anche 3 se piace)

Comunque, vitellone, scamone, o quel che sia il pezzo di manzo scelto la prima cosa da fare è lardellare la carne con dei “fiammiferi” ricavati appunto dalle fette di lardo e inseriti in tagli praticati lungo tutta la superficie e massaggiarla con olio, sale e pepe nero. Poi inserisco i chiodi di garofano qui e là (e li conto accuratamente, perché poi li devo eliminare ad uno ad uno visto che “qualcuno” detesta trovarsi i chiodini tra i denti e devo fare attenzione a non perdermene nessuno in giro), pesto i grani di ginepro e taglio a metà l’aglio privandolo dell’anima centrale.

carne-lardellata

 

Fatto questo….lascio là tutto e vado a comprare i regali di Natale (sì, ho scordato una cosetta, la carne va marinata il più possibile, quindi vi conviene organizzarvi alla mattina per la sera o la sera per il giorno dopo).

Al ritorno soffriggo l’aglio nel burro verso in cui verso il ginepro, poi metto la carne nel tegame e la sigillo a fuoco vivo su tutti i lati, poi verso il vino, abbasso la fiamma ed aggiungo il latte, salo e procedo a cuocere la carne per almeno un paio d’ore (meglio 3… anyway il minimo sindacale è dettato dal termometro per arrosti se ce l’avete…io ho iniziato tardi a cimentarmi con le carni a lunga cottura e mi è servito un sacco, ve lo straconsiglio se non ce l’avete), piano piano e rigirandola.

brasato-al-vino

brasato-cottura

termometro

Durante la cottura ho il tempo di fare una cosa piuttosto tediosa, ovvero sgranare accuratamente i due melograni (vietato vietatissimo lasciare pezzetti bianchi). Dai semi di un melograno e mezzo  ricavo poi il succo con l’aiuto di uno schiacciapatate o di un passaverdure.

melograno-sgranato

A cottura avvenuta tolgo la carne e lascio restringere ulteriormente il sughetto ed un  minuto prima di spegnere il fuoco incorporo il succo e i semi interi di melograno.

Dispongo il brasato sul piatto di portata, lo cospargo con un pò di sughetto e con altri semi di melograno per dare colore e lo servo con l’accompagnamento della salsa al melograno opportunamente trasferita in un bricchetto (eeeeh siamo chic, eh!!).

Il mio contorno preferito con questo piatto sono le cipolline in agrodolce, sono semplicissime, anche loro al profumo di garofano e vi posto la ricetta subito subito.

That’s Christmas Folks!!

brasato-vino-e-latte-e-melograno-in-tavola1

brasato-vino-e-latte-e-melograno-in-tavola2

1 commento

  1. […] Secondo: Brasato vino e latte con Salsa al Melograno […]

Devi eseguire il login per inserire un commento.