Caponatina siciliana tradizionale
3 gennaio 2015 | Posted in Contorni, Piccole Chicche
Questo Natale per la prima volta mi sono cimentata con la caponata (il fatto che ap prepararl sia una Veneta non so se possa far gridare vendetta a Dio tutti i siculi) e ho scoperto che mi piace un sacco, l’ho abbinata ad un pesce al forno come la pescatrice ed il connubio mi ha soddisfatta appieno.
Ho cercato di fare la caponata “vera” e ho cercato di incrociare il meglio di tutto cià che ho trovato qui e là in rete e vi propongo il risultato (dosi per 4/5 persone circa)
- 2 melanzane
- 2 coste di sedano bianco
- 1 cipolla
- 20 olive verdi denocciolate
- una manciatina di capperi sotto sale
- un cucchiaio pieno di mandorle tritate
- una spolverata di cacao amaro
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo
- 50 gr zucchero di canna
- mezzo bicchiere di aceto di mele o aceto di vino bianco
- qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro ben ristretta
(pssst pssst, se non avete letto la ricetta della pescatrice non potete capire il perché della tazza che ho posto così in bella mostra nella foto qui sopra, vi invito a darci un’occhiata qui)
Ho affettato la cipolla, ridotto a tocchetti il sedano e le melanzane a cubetti, queste ultime le ho messe in acqua e sale per poi asciugarle benissimo, così non anneriscono. Poi ho messo tutto sul fuoco allo stesso tempo. Ci vuole un po’ di tempismo, ma devo dire che cucinare tutto in contemporanea permette di essere molto più rapidi nel preparare la caponata.
Ho fritto in olio di semi ed asciugato sulla carta assorbente le melanzane, ho lessato il sedano in acqua bollente salata e ho soffritto la cipolla con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale.
Ho aggiunto il sedano lessato alla cipolla rosolata con l’aiuto di una schiumarola, ho versato anche le olive snocciolate tagliate a metà e i capperi sciacquati dal sale. Ho mescolato e aggiunto anche il pomodoro, l’aceto, lo zucchero e un bicchiere d’acqua calda per proseguire la cottura per un quarto d’ora/20 minuti.
A cottura terminata ho unito le melanzane fritte, facendole insaporire per qualche minuto a fuoco medio e come ultimo step ho spolverato con le mandorle tritate, pochissimo cacao e del prezzemolo tritato.
Ho lasciato raffreddare la caponata prima di servirla.
That’s all folks!!
PS: Non perdetevi nessuna delle mie Ricette di Natale!