Verdure nascoste: Plum-Flan-Cake

Oggi ricettina super easy e verdurosa che ho fatto parecchie volte: il plumcake salato agli spinaci. Questa volta però ho fatto un piccolo esperimento, ovvero ho cambiato semplicemente la modalità di cottura… Non so per quale motivo non mi ero mai accorta che il mio stampo da plumcake era perfetto anche per fare la cottura del flan in quanto lo stampo va inserito in un secondo più grande e in cui può essere messa dell’acqua. Già il plumcake è di per sé molto sofficiosio, cuocerlo così lo rende ancora più tenero. Ho poi realizzato una semplicissima e cremosa salsa al formaggio di accompagnamento.

Ingredienti:

  1. 400 gr di spinaci freschi
  2. 150 gr di farina 00
  3. 100ml di latte
  4. 3 cucchiai d’olio evo
  5. 4 uova
  6. 80 gr di pecorino romano
  7. 10 gr di lievito in polvere
  8. un cucchiaino di sale
  9. pepe q.b.

Per la salsa:

  1. 30 gr di burro
  2. una tazzina di latte
  3. 80 gr di fontina o scamorza

plumcake flan

Lesso gli spinaci acqua bollente leggermente salata, li strizzo e li frullo grossolanamente. In una terrina pongo il latte, le uovo, l’olio, il sale ed il pepe in una terrina, sbatto per bene e incorporo gli spinaci. In un’altra terrina metto la farina, il pecorino grattugiato a lamelle sottili e il lievito, quindi mescolo. Aggiungo pian piano il contenuto della terrina “asciutta” a quella degli ingredienti liquidi, mescolando man mano.

plumcake flan
Verso il composto ottenuto nello stampo interno per plumcake dopo averlo foderato di carta forno e lo inserisco nello stampo esterno dove avevo già versato una tazza d’acqua (se non avete lo stampo doppio potete mettere dell’acqua nella teglia da forno e adagiarvi lo stampo), ottenendo come dicevo la cottura da flan. Metto la preparazione in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Servo il plum-flan-cake (morbidissimissimisimo) tagliato a fette ed irrorato di salsa al formaggio, che ho preparato sciogliendo e scaldando a bagnomaria nell’ordine burro, latte e formaggio a pezzetti e mescolando il composto fino a quando si è addensato.

That’s all folks!

plumcake flan plumcake flan plumcake flan

Devi eseguire il login per inserire un commento.