Ceno e Posto: Risotto fumè con Peperoni e Provola
21 maggio 2016 | Posted in Piccole Chicche, Primi piatti
Sono un po’ fanatica dei risotti. Non comprendo chi chiama “risotto” un riso all’inglese condito o una minestra a malapena addensata. Ho le mie fisse: se il risotto è al pesce mi piace leggermente al dente e appena asciutto. In quasi tutti gli altri casi mi piace più morbido, all’onda. L’unica varietà che uso è il Carnaroli. Mi piace sperimentarne tanti e tanti e tanti. Con il cuore ripieno. Con la frutta. Con le verdure. Con TUTTO.
E ieri sera ne ho preparato uno che mi frullava in testa da un po’, dal sapore affumicato, credo che lo rifarò molto presto perché è gustoso e colorato.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di riso Carnaroli
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- mezza cipolla rossa di Tropea
- 200 gr di scamorza affumicata
- mezzo bicchiere di vino rosso
- brodo vegetale
- una manciata di prezzemolo ed origano tritati
- olio, sale e pepe q.b.
Mondo i peperoni, li taglio a strisce lunghe e sottili e li griglio per bene sulla ghisa bollente, quindi li trasferisco in una terrina e li condisco con poco olio, sale, pepe (a me piace molto anche con la paprika) e le erbe .
Trito la cipolla rossa, scaldo un paio d cucchiai d’olio e faccio il soffritto,verso il riso, lo tosto e poi sfumo con il vino. Una volta evaporato inizio a aggiungere poco brodo per volta mescolando spesso per permettere al riso di rilasciare l’amido e ammorbidirsi. Nel frattempo prendo tre quarti dei peperoni e li trasferisco nel bicchiere del mixer assieme alla scamorza a cubetti con due/tre cucchiai di brodo e frullo il tutto non troppo accuratamente. Ad un minuto dalla fine della cottura incorporo il composto al risotto, quindi metto il coperchio e lascio riposare per un altro minuto o due. Impiatto il risotto e dispongo sopra a ogni porzione alcuni dei peperoni che avevo tenuto da parte.
Thats all folks!
Ps: per altri articoli “Ceno e Posto” cliccate qui