Ceno e Posto: Che Gnocchi!

Con un paio di giorni di ferie a disposizione si possono fare parecchie cosette: dormire in primis! E poi passeggiare, guardare una montagna di puntate di serie tv e, last but not least preparare qualcosa di buono per cui di solito non si ha mai abbastanza tempo e quindi approfittando del vecchio refrain “giovedì gnocchi” questa settimana ho fatto, appunto, gli gnocchi. Li faccio classici, alle rape o di zucca. Il condimento più gettonato ovviamente è il ragù (a proposito, vi ricordate che molto tempo fa vi avevo  mostrato come lo preparo? Se la risposta è no vi consiglio di cliccare qui), ma li trovo buonissimi anche con il pesto alla genovese o con i quattro formaggi. Stavolta li ho fatti semplici, tradizionali gnocchi di patata ma approfittando della stagionalità li ho serviti con un condimento alla zucca, pancetta e noci. Non proprio leggeri, certo, ma si vive una volta sola e il risultato è davvero soddisfacente!

gnocchi patate zucca pancetta noci

Vediamo al volo gli ingredienti per 4 persone:

  1. 1 kg di patate (meglio se acquistate qualche giorno prima e assolutamente non patate novelle)
  2. 300 gr di Farina 00
  3. 1 uovo
  4. 400 gr di polpa di zucca
  5. 100 gr di pancetta affumicata tagliata a cubetti come per la carbonara
  6. 6 noci
  7. 20 gr di burro
  8. una tazzina da caffè di panna fresca
  9. un rametto di rosmarino
  10. a piacere la spezia che preferite: per gli appassionati del tradizionale binomio con la zucca usate la cannella, se vi piacciono i sapori decisi e volete spezzare la dolcezza del piatto optate per il peperoncino, se volete semplicemente dare un po’ più di carattere al piatto ma senza esagerare scegliete la noce moscata
  11. sale e pepe q.b.

Iniziamo preparando gli gnocchi: pongo le patate con la buccia in una pentola riempita di acqua fredda salata, porto a bollore e le lesso fino a quando sono ben morbide. Le pelo a caldo e le schiaccio con l’apposito attrezzo, quindi lascio che raffreddino fino a poterle impastare senza scottarmi le mani . Incorporo prima la farina setacciata e poi l’uovo (impasto più velocemente che posso, sennò gli gnocchi risulteranno troppo duri) ottenendo un impasto morbido, compatto e non troppo elastico e bagnato (nel caso aggiungete pochissima farina per volta). Prendo un po’ di impasto per volta, sul piano di lavoro formo dei lunghi cilindretti di 2 o 3 cm muovendo le mani come se si usasse il mattarello. Una volta ottenuti questi filoncini li taglio a pezzetti di 3 o 4 cm e per decorarli e renderli più adatti a raccogliere il sugo uso i rebbi di una forchetta, il classico rigagnocchi o anche il retro bucherellato di una grattugia per dar loro la tradizionale apparenza. Sistemo gli gnocchi su un telo pulito, ben distanziati l’uno dall’altro per evitare che si appiccichino e coperti da un telo.

gnocchi patate zucca pancetta noci

Posso finalmente dedicarmi al condimento: taglio la zucca a cubetti di 2 – 3 centimetri di lato, sciolgo 20 gr di burro in una larga padella e verso la zucca, salo immediatamente, prima spadello per qualche minuto a fiamma vivace, poi abbasso al minimo, copro e lascio cuocere, mescolando ogni tanto fino a che la zucca sarà molto morbida, praticamente “semisciolta” (mi piace che qualche pezzetto sia più grande perché rimanga un po’ più consistente. Aggiungo il rosmarino tritato e le spezie che preferisco (io ho usato pochissimo peperoncino).

In un altro padellino arroventato rosolo la pancetta a cubetti condendola con un po’ di pepe, quando inizia a diventare croccante aggiungo i gherigli delle noci tritati grossolanamente, quando sono tostati spengo il fuoco.

gnocchi patate zucca pancetta noci

Lesso gli gnocchi in acqua bollente salata per un minuto, li recupero con la schiumarola e li spadello con la zucca a cui aggiungo poca panna per mantecare. Impiatto gli gnocchi e distribuisco noci e bacon sulla superficie di ogni porzione.

That’s al folks!

gnocchi patate zucca pancetta noci gnocchi patate zucca pancetta noci gnocchi patate zucca pancetta noci

 

Devi eseguire il login per inserire un commento.