Coppette Golose alla Frutta e Cioccolato
2 luglio 2015 | Posted in Dessert e Dolci, Piccole Chicche
Martedì ho festeggiato 3 anni d’amore. Ebbene sì. Suona molto vecchio stile, ma è proprio così. Ho festeggiato un percorso bellissimo e che, nonostante le salite, non cambierei con nient’altro. Ho festeggiato semplicemente, con tante coccolem con un regalo D.I.O. (neologismo del Lungo Capo, ovvero Do It Ourself), ovvero realizzando assieme un vassoio-lavagna (era una vita che volevo pasticciare con la vernice nera che trasforma le superfici in neri specchi pronti ad essere colorati con i gessetti), bevendo una birra sotto il sole sulle rive del Piave e NATURALMENTE con un pranzetto romantico, all’insegna della freschezza e della stuzzicosità (si dirà così!?):
- Antipasto: Gazpacho al peperoncino
- Primo: Pasticcio di lasagne fredde alla greca (vi farò vedere prestissimo come si fanno, sono fantastiche per l’estate
- Secondo: Insalata di pollo
- Dessert: ….ora lo vediamo!
Quasi senza volerlo ho realizzato una sorta di budino al cioccolato che, dopo il tiramisù e i profiteroles, è il terzo dolce preferito del Lungo Capo.
In realtà più che un budino vero è proprio è una mousse, resa più fresca e sfiziosa da un topping di macedonia e riccioli di cioccolato bianco.
Vediamo cosa vi serve per replicarlo (dosi per 4 persone) :
- 400 ml di latte,
- 2 tuorli d’uovo
- 100 g zucchero
- 40 g farina
- 1 bustina di vanillina o fialetta di aroma alla vaniglia o qualche bacca di vera vaniglia
- 100 gr di cioccolato fondente (io avevo una tavoletta specifica per coperture di dolci, ma va bene anche una qualsiasi tavoletta)
- 60 gr di cioccolata bianca
- 1 spruzzo di limone (se volete anche un po’ di scorza)
- frutta mista (nel mio caso 2 fichi, 1 piccola pesca e 2 albicocche, ma potete usare tutte le combinazioni che volete)
La crema è molto simile a quella che avevo realizzato a Carnevale per i BiscoBudini LimoneMenta e si prepara così:
Portate a ebollizione il latte, togliete dal fuoco, quindi incorporate l’aroma e la ci0ccolata e mischiate fino a completo scioglimento.
Mettete in un altro pentolino il tuorlo con lo zucchero e sbattete il composto con una forchetta ottenendo una cremina a cui va aggiunta la farina setacciata e il latte, gradatamente. Rimettete sul fuoco fino ad ottenere la stessa consistenza della cioccolata calda densa.
A questo punto dividete la crema in più stampini, coppette da gelato o da macedonia oppure in bicchierini di vetro. Fate raffreddare prima all’aria, poi quando il composto sarà tiepido poneteli in frigo per almeno un’ora.
Tagliate a pezzi molto piccoli la frutta e spruzzate poco succo di limone, io aggiungo anche pochissima scorzetta di limone, in modo che la frutta mantenga un bell’aspetto e non si annerisca. Non esagerate per non rendere la macedonia troppo acida.
Aggiungete una cucchiaiata generosa di frutta su ogni coppetta e completate con dei riccioli o delle scaglie di cioccolato: io li faccio utilizzando i fori larghi della grattugia fatta a piramide.
Se non siete ancora innamorati vi innamorerete almeno di questo semplice e goloso dessert.
That’s amore folks!