Natale 2017: Finta Torta Tramezzina (Spettacolare!!!!)
25 novembre 2017 | Posted in Antipasti, Piccole Chicche
Non vedevo l’ora di ricominciare con le proposte per Natale e questa ideuzza la adorerete!!! Facile in maniera imbarazzante, di sicuro effetto wow (come direbbero a Bake Off), versatile perché potrete cambiare il ripieno a vostro gusto e che piacerà a tutti, ma proprio a tutti tutti tutti. Bellissima per imbandire la tavola della Vigilia o di Capodanno, soprattutto se contate di impostare la cena come un divertente e informale happy hour. Oppure potete usarla per un brunch il primo dell’Anno, quando tutti si sono già rimpinzati e hanno voglia solo di sbocconcellare.
Si tratta praticamente di un enorme tramezzino che verrà servito a fette e che si presenterà agli occhi come una…torta dolce, l’effetto è grosso modo quello di una meringata decorata di ciuffi di panna… solo che sarà tutto rigorosamente salato e la panna sarà…. formaggio spalmabile! Curiosi? Iniziamo!!!!
Per preparare la Torta Tramezzina servono:
- 9 fette di pane da tramezzino
- 100 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di insalata capricciosa (quella con la maionese e con le verdurine julienne)
- 150 gr di funghetti trifolati sgocciolati perfettamente (la seconda volta ho usato delle olive verdi al posto dei funghi)
- 400 gr di Philadelphia
- guarnizione… con quello che c’è: olive a rondelle, gherigli di noce tagliati a metà, polvere di bucce di pomodoro essiccato (questa poi ve la spiego), granella di pistacchi…insomma ci si può sbizzarrire
Si possono fare infiniti ripieni differenti comunque, altri abbinamenti possono essere:
- salmone, salsa tonnata e zucchine julienne
- tonno, insalata russa e insalatina,
- prosciutto di tacchino, senape e cetriolini, valeriana
- mozzarella, patè di olive, pomodori secchi sgocciolati
Una volta scelto il ripieno (che dovrà comunque essere formato sempre da 3 elementi, in questo caso prosciutto, funghi e insalata capricciosa) si procede in questo modo: si appiattiscono le fette di pane con il mattarello per renderle più resistenti da maneggiare, poi si dispongono le fette di prosciutto spezzettate un poco con le mani su tre fette di pane, un velo di formaggio spalmabile e i funghetti su altre tre e la salsina capricciosa sulle ultime, tendendo a farcirela sezione più centrale e meno i bordi, per evitare che esca scompostamente tutto il ripieno.
Arrotolo stretta su sè stessa una fetta con il prosciutto, appoggio il rotolino su un’estremità di una fetta con i funghetti e arrotolo nuovamente, quindi faccio lo stesso con la fetta spalmata di capricciosa. Continuo così, arrotolndo una fetta dopo l’altra e alternando i gusti, fino ad ottenere un rotolone ciccione che poi appoggerò su uno dei lati piatti. Vi assicuro che arrotolare non è molto difficile, basta un po’ di attenzione e delicatezza… ma neanche troppa! Non si apre né si rompe.
Procedo a cospargere l’intera superficie con il formaggio spalmabile, poi decoro i lati con quello che ho: posso fare dei cerchi con delle olive tagliate a rondelle, posso far rotolare il rotolone su pistacchi o altra frutta secca tritata, applicare con una leggera pressione dei mezzi gherigli di noce… io per una delle due torte che ho fatto mi sono servita della polvere di buccia di pomodoro essiccata: cos’è esattamente e come si fa? Vi lascio il link del video YouTube del mio amico Fede (My Kitchen Club) che mi ha dato questa idea geniale e davvero semplice, perfetta per ravvivare questo piatti ma anche per dare un tocco particolare a delle bruschettine o per “colorare” una semplice pasta aglio e olio. Sulla sommità poi vado a guarnire con dei ciuffi di Philadelphia realizzati con la sac-à-poche, come fosse panna.
Sembra davvero un dolce vero? Ora basta riporla in frigo (preferisco sempre farla la sera prima, così risulta ancora più compatta al taglio) e servirla tagliandola a fette.
That’s easy folks, buone feste!!
Ps. Come al solito vi invito a cliccare cliccare cliccare per scoprire tante altre ideuzze per le feste!!