Focaccia Cristoforo Colombo
9 ottobre 2016 | Posted in Antipasti, Piccole Chicche
12 ottobre 1492, scoperta dell’America (o meglio, riscoperta, visto che i Nativi ci vivevano da sempre): mercoledì prossimo ricorre questo anniversario e visto che qualche giorno fa ci stavo riflettendo ho pensato di creare un piatto a tema.
Il navigatore a capo delle famose tre Caravelle, Cristoforo Colombo, era genovese e io sono in parte di origine genovese, quindi sono partita dall’idea di una tipica focaccia, con l’impasto e il procedimento classico ligure e ho deciso di farcirla con bacon e formaggio, tipici condimenti delle uova nelle colazioni USA e con i pomodori, cultura autoctona americana che prima del 1492 era sconosciuta in Europa… il risultato è la Focaccia Cristoforo Colombo!
Ingredienti:
- 600 g di farina Manitoba
- 25 g di lievito di birra fresco
- 15 g di sale fino
- 400 ml d’acqua tiepida
- 2 cucchiaini di zucchero
- 150 ml di olio extravergine d’oliva
- Sale grosso q.b.
- 100 gr di pancetta arrotolata (il bacon classico, a strisce “dritte” non l’avevo)
- 200 gr di emmental
- 10 pomodorini
- origano q.b.
Procediamo:
Sciolgo il sale nell’acqua la verso in una ciotola assieme allo zucchero, a 70 ml di olio di oliva e metà della farina e mescolo bene. Unisco anche il lievito ben sbriciolato, mescolo ancora, aggiungo l’altra metà della farina e impasto per bene, olio di gomito!!! L’impasto sarà piuttosto appiccicoso, niente paura!!
Verso 30 ml di olio extravergine di oliva sulla leccarda rivestita di carta forno, pongo l’impasto sopra e la tiro bene con le mani fino a creare una forma rettangolare che occupi tutta la superficie per la cottura della focaccia e spennello con altro olio (sì, non è una ricetta light, ma del resto gli Stati Uniti sono noti per cheeseburger e junk food no?! Anzi, la mia focaccia è tutta salute in confronto. E soprattutto è buona!).
Passo alla lievitazione: se avete lo scaldavivande siete fortunate, altrimenti fate come me, un’ora e mezza/due ore a 30° in forno, il volume raddoppierà, quindi spennello ancora con l’olio (anche prendendolo direttamente dalla teglia dove sarà scivolato e procedo con un’altra mezz’oretta di lievitazione. Presso la focaccia coi polpastrelli creando degli avvallamenti, dei “buchini” su tutta la superficie. Spolvero di sale grosso, spennello un’ultima volta con l’olio che avrete avanzato, quindi la farcisco posizionando simmetricamente i pomodorini tagliati a metà la pancetta “srotolata” a striscioline e il formaggio a dadini, come nella foto.
Spruzzo poca acqua a temperatura ambiente per evitare che si secchi e inforno a 200° per 15/20 minuti. Servo la focaccia ancora bella caldina. (avete tempo fino a mercoledì per prepararla!! No scherzo, fatela quando volete, ma fatela!!!)
That’s all folks!