Freschissimo: Bavarese Menta e Liquirizia
7 agosto 2017 | Posted in Dessert e Dolci, Piccole Chicche
31 luglio. Ferie. Parola meravigliosa.
Lunghe dormite (uhm. No. Oggi ero sveglia alle 6.52. Vabbeh…).
Lunghe giornate per riordinare casa (sì, mettere a posto casa, non volare ai tropici! Forse ci sarà tempo prossimamente per una girata e sicuramente farò un viaggetto a Settembre… ma per ora e prima di fiondarmi a Treviso per stare con il Lungo Capo voglio godermi per tre giorni la mia camera, la mia cucina e il mio bagno. Sono mesi che casa mia è un albergo a ore – poche, pochissime – ore, io di mio sono una barbona incapace di tenere a posto qualsiasi stanza e sono anche una brutta persona perché sono invidiosa di chi riesce a tenere sempre tutto lindo e ordinato, quindi questi pochi giorni stanziali mi serviranno per generare armonia dal caos. Con grande soddisfazione.
Tante possibilità di vedere tutti gli amici per i quali sono sempre semi-desaparecida, tempo per leggere, tempo per fare liste di cose da fare nel dopo ferie (sì, fare liste è sempre un imperdibile piacere, anche in vacanza) e… tempo per cucinare e bloggare!!! (Pianto di commozione!)
E così oggi torno a proporre un piatto, ovviamente Freschissimo! Facciamo un dolce senza cottura in forno e dai sentori freschi di menta e liquirizia: una buonissima e morbida bavarese! Vi avevo annunciato nello scorso post che vi avrei martellato di ricette con la liquirizia purissima in polvere che mi è stata regalata… beh questa è la prima !!
Veniamo agli ingredienti per 6 persone:
- 200 gr di panna fresca
- 130 gr di zucchero
- 100 ml di latte intero
- 2 tuorli
- 4 fogli di colla di pesce
- un cucchiaio di sciroppo di menta
- 5 foglie di menta fresca
- 1 cucchiaino di polvere di liquirizia
Divido a metà le dosi di panna e latte e preparo una prima crema inglese, alla liquirizia.
In un pentolino scaldo il latte intiepidendolo e ci spolvero dentro la polvere di liquirizia.
Metto due fogli di colla di pesce in un bicchiere d’acqua fredda per dieci minuti, mentre il latte alla liquirizia ha il tempo di insaporirsi bene, poi lo filtro.
Sbatto con la frusta o la forchetta un tuorlo e 45 gr di zucchero, quindi aggiungo adagio il latte alla liquirizia, sempre sbattendo.
Metto sul fuoco, la crema però non deve bollire sennò si straccia… se come me avete il termometro portatela a 80°, non di più. Spengo il fuoco e aggiungo la colla di pesce ben strizzata, continuando a sbattere.
Lascio raffreddare per un quarto d’ora, poi quando la crema inizia ad addensarsi e a “tirare” monto la panna con 45 gr di zucchero e la incorporo con movimento dal basso verso l’alto.
Verso la crema alla liquirizia in uno stampo di plastica o silicone (per facilitare la sformatura finale del dolce), pongo attenzione a tenere il contenitore inclinato aiutandomi con un supporto (va bene un mattarello, io ho usato uno di quei parallelepipedi di plastica che si fanno ghiacciare e si pongono nella borsa termica. Metto in freezer per mezz’ora (potete anche mettere la bavarese in frigo, naturalmente ci metterà almeno il doppio per solidificarsi…)
Passo alla crema alla menta.
Sminuzzo le foglie di menta e le metto in infusione con il latte e con lo sciroppo, per il resto seguo il procedimento della crema alla liquirizia e uso tutto lo zucchero che mi resta per la panna.
Estraggo lo stampo dal freezer e lo rimetto dritto, senza supporti, ci colo la crema alla menta, quindi lo pongo di nuovo a solidificare al freddo.
Appoggio un piatto da portata rovesciato sullo stampo e lo giro sotto sopra, sformando la bavarese, e servo il dolce decorato con foglie di menta e rametti di foglie di liquirizia.
That’s all folks!