Hamburger Fusion
17 luglio 2015 | Posted in Piatti Unici, Piccole Chicche
Non so se anche da voi è così, ma dalle mie parti sono esplose le hamburgerie, dai fast agli slowfood, grandi catene americane vecchie e nuove e piccoli bistrot easy e ricercati allo stesso tempo, ci sono pure alternative vegetariane e vegane… anche in tv ho visto che ci sono piatti pronti destinati ad essere schiaffati nel pane e addentati.
Sarà moda, sarà tendenza, ma a me questi posti non dispiacciono per niente, soprattutto se cercano di mixare sapori ricercati e cotture attente con il modo più semplice e in teoria veloce di mangiare, il panino.
Dico veloce in teoria perché quando mi do agli hamburger gourmet nella mia stessa cucina non sempre ci metto pochi istanti. Il panino che vi sto per proporre per esempio non è eccessivamente laborioso ma comporta comunque diversi step di preparazione…e ne vale la pena!!!
Come avete letto nel titolo definisco questo panino “Fusion” perché da un lato ho mantenuto il pane all’americana, morbido e ricoperto sulla corona di semini di sesamo, dall’altra l’ho imbottito con ingredienti maggiormente genuini, ho bandito quasi del tutto le salse (giusto un cucchiaino di senape… vedrete come la utilizzerò) e i condimenti, in definitiva il risultato è anche molto europeo, anzi italiano.
Vediamo cosa occorre per preparare 4 hamurger:
- 4 panini morbidi al sesamo
- 400 gr di manzo macinato
- 1/2 cipolla di Tropea
- 2 zucchine non troppo grandi
- un cucchiaio da minestra di senape piccante
- qualche goccia di tabasco
- grana padano
- 4 cucchiai rasi di pesto alla genovese (fatto in casa possibilmente ma altrimenti va bene lo stesso!!)
- olio, sale, pepe q.b., pochissimo!
Inizio preparando la carne per gli hamburger: trito finemente la cipolla (io ho un arzigogolo comprato in un negozio di cinesi, quello che vedete anche in foto e che ho pagato un’inezia, tipo 4 euro, e che poi ho ritrovato anche in altri tipi di negozio… utilissimo, ci vuole un po’ di forza ma in pochi secondi vi riduce aglio e cipolla in microfrantumi).
Mescolo con le mani la carne incorporando la senape e il tabasco, nel mio caso abbondo ma se non vi piace il piccante potete anche non metterlo o metterne pochissime gocce. La senape nella carne l’ho vista mettere una volta da Gordon Ramsey e mi ha colpiti, anche perché i sapori si amalgamano armoniosamente e quello della senape non risulta “violento”. Poi aggiungete anche la cipolla e incorporate bene anche quella. Io sono una selvatica e mescolo tutto a mani nude, ma a voi consiglio di indossare i guantini in lattice o avrò le vostre zampette impuzzolentite sulla coscienza!!! Una volta preparata la carne realizzo a mano gli hamburger prendendo una “pallina” e lavorandola fino a ottenere la classica polpetta appiattita e alta almeno 1 cm.
Preparo le zucchine, tagliandole in fette sottili, condendole con poco olio, sale e pepe ed infine grigliandole sulla ghisa.
Nel frattempo metto sul fuoco una padella antiaderente e quando è bella calda cucino la carne senza grassi, circa tre minuti per parte, soltanto alla fine aggiusto di sale. Durante l’ultimo minuto di cottura taglio i panini trasversalmente e metto anche le basi e le corone del pane in padella, per scaldare il pane e tostare leggermente la mollica.
A cottura avvenuta compongo il panino:
- base del panino
- zucchine grigliate
- grana a scaglie
- carne
- pesto, una alternativa gustosa e decisamente più salubre delle salse più complicate e industriali
- corona al sesamo
Servo il panino con insalata di lattuga, cipolla rossa cruda e pomodori. Fidatevi, è da urlo!!
Bene, la mia birretta mi attende,
That’s all folks!