Natale 2020: Medaglioni di maiale in salsa fruttata
12 dicembre 2020 | Posted in Piccole Chicche, Secondi Piatti
Stasera si passa ad un secondo piatto festivo, festoso, festaiolo, festante.
E’ comodo da preparare in anticipo e se come me per stare con i vostri cari farete un pranzo della Vigilia un po’ di fretta e furia dopo aver lavorato tutti i giorni precedenti, è saporito ed è diverso dal solito, con un accompagnamento di frutta e spezie che fa molto vin brulé e che fa MOLTISSIMO Natale.
Ingredienti per 4 persone:
- un filetto di maiale pulito dal grasso esterno
- 150 gr di pancetta arrotolata
- una tazza di chicchi d’uva nera
- mezza cipolla rossa
- una mela gialla buona per la cottura (stark, cotogna o golden delicious)
- mezzo bicchiere di vino liquoroso (io ho usato l’Elisir Gambrinus che è fatto con le uve del raboso ma va bene qualsiasi altro tipo, ancor meglio se a base di uva scura).
- 100 gr di burro (e un po’ d’olio quasi a fine cottura)
- 5/6 chiodi di garofano
- qualche spolverata di cannella cucchiaino di cannella (opzionale)
- una grattugiata di noce moscata
- un paio di cucchiaini di maggiorana
- qualche mestolo di brodo calda
Massaggio il filetto di maiale con sale e cannella, lo incido qui e là con la punta di un coltello, quindi lo stecco con la pancetta, infilo i chiodi di garofano su uno dei lati.
Taglio a pezzi piccoli la mela e affetto la cipolla rossa. Sciolgo tre quarti del burro in una larga padella, aggiungo la cipolla, la mela ed i chicchi d’uva, per una decina di minuti lascio andare, quasi fosse una marmellata, aggiungendo un po’ di sale, cannella, di noce moscata e la maggiorana. Quando il sughetto inizia a rapprendersi sposto la frutta sui lati della padella, alzo la fiamma e adagio la carne al centro, in modo che si sigilli prima da un lato e poi dall’altro. Proseguo la cottura a fiamma più bassa, rigirando il filetto ogni dieci minuti circa e mescolando la salsa fruttata, aggiungendo ogni tanto del brodo caldo, irrorando frequentemente la carne di liquido.
Tengo monitorata la temperatura interna della carne con il termometro fino a che non arriva ai 65°. Tolgo la carne dal fuoco e continuo a far restringere il sughetto. Elimino i chiodi di garofano dal filetto di maiale, lo appoggio sul tagliere e lo taglio a fette spesse un centimetro o poco più, realizzando quindi dei medaglioni.
(Se intendo servire il piatto in un momento successivo, ovvero alla sera o il giorno dopo mi fermo qui e proseguo quando è ora)
Prendo un altra padella, sciolgo il restante burro e rosolo le fette di carne a fuoco vivace su entrambi i lati. Servo uno o due medaglioni a commensale abbinandole a una cucchiaiata di salsa di mele, uva e cipolla ben calda e accompagnandole con un contorno cotto, come le verdure cotte dello scorso post.
Ha proprio un profumo di Natale, vero?
That’s Christmas, folks!!