Natale 2016: Arrosto Mele e Speck con salsa di accompagnamento

Durante le Feste c’è il tempo di dedicarsi a piatti di lunga cottura, piatti di carne importanti come gli arrosti. Quest anno ho avuto qualche difficoltà perché la prima volta (in ottobre) che ho provato a fare il secondo che avevo pensato per la Vigilia ho avuto la sfortuna di utilizzare un pezzo di carne che si è rivelato non esattamente eccezionale, anzi, era durissimo, quindi quando l’ho rifatto per il cenone mi tremavano le gambe… ma stavolta ero andata dal mio macellaio di fiducia e avevo una polpa di maiale davvero splendida, quindi il risultato mi ha soddisfatta tantissimo.

arrosto mele e spek

L’avete letto dal titolo, ho preparato l’arrosto di maiale alle mele e speck con salsa di accompagnamento sempre alle mele. La prima volta avevo usato delle mele gialle stark, la seconda mele rosse royal gala, viene bene con entrambe e sicuramente verrebbe bene anche con le cotogne. Ve lo dico perché probabilmente in alcune foto vedrete le mele di un colore e in altre di una tinta differente…

Ingredienti per 8 persone:

  1. 1,2 kg di polpa di maiale
  2. 3 mele
  3. 2 etti di speck
  4. mezzo litro di brodo
  5. un bel bicchiere di vino rosso
  6. una carota
  7. una cipolla
  8. olio evo e burro q.b.
  9. la buccia grattata di mezzo limone
  10. sale, pepe
  11. peperoncino (opzionale perchè non a tutti piace, ma se lo usate vi servirà sia intero che in polvere
  12. erbe secche: finocchietto e rosmarino
  13. cannella

Accendo il forno a 220°.

Massaggio la carne con poco olio, sale e pepe. Pratico delle profonde incisioni nella polpa, come un portafoglio a fisarmonica. Praticamente lo taglio a fette spesse circa 1,5/2 centimetri senza arrivare in fondo e quindi mantenendo un pezzo unico.

arrosto mele e spek

Affetto una mela in spicchi sottili ed in ogni incisione infilo 3 fette, per ognuna inserisco anche due fette di speck.

arrosto mele e spek

Spolvero pochissimo peperoncino in polvere e un po’ di cannella, quindi distribuisco anche una piccola manciata di semi di finocchio sulla superficie. Infilo due stecchi da spiedino lungo l’intero senso della lunghezza per permettere alla fette di rimanere ben chiuse ed unite.

arrosto mele e spek

Verso un giro d’olio sulla teglia da forno, aggiungo una carota a rondelle e la cipolla a fette piuttosto spesse, pongo al centro la carne e ci dispongo sopra dei riccioli di burro. Inforno per 10 minuti, poi irroro il vino rosso, lo lascio asciugare, quindi aggiungo il brodo caldo, copro con il coperchio, abbasso a 180° e faccio cuocere per 50 minuti, quindi tolgo il coperchio per gli ultimi dieci minuti.

Mentre l’arrosto è in forno preparo la salsa di mele: taglio le 2 mele rimaste a pezzetti piccoli, tenendo anche la buccia, scaldo una bella noce di burro, verso le mele, aggiungo 2 cucchiaini di zucchero di canna, un peperoncino sbriciolato e una punta di cucchiaio di cannella e uno po’ di scorze di limone, faccio insaporire bene, poi faccio andare a fuoco molto dolce rimestando spesso, versando mezzo bicchiere d’acqua alla volta e aggiungendone sempre quando tende a consumarsi.

arrosto mele e spek

Ogni tanto schiaccio le mele con il dorso del cucchiaio per facilitarne la trasformazione in purea; ci vuole circa un’ora per ottenere una salsa non omogenea ma morbidissima, l’ultima volta invece di acqua aggiungo mezzo mestolo del sughetto della carne e incorporo un po di rosmarino tritato.

Trasferisco l’arrosto sul piatto di portata, elimino gli stecchi di legno, bagno la carne con poco del suo liquido di cottura e la circondo di patate croccanti (tutti i segreti per fare delle patate supercroccanti li trovate qui!), quindi lo servo ancora caldo con salsa di accompagnamento. Natale ormai è passato… ma le abbuffate no!! Potete proporre questo gustosissimo e particolarissimo arrosto a Capodanno, o alla Befana!!)

arrosto mele e spek arrosto mele e spek

Buone feste folks!!!

PS. Non perdetevi le mie ricette di Natale, sono tutte qui!!

PPS. Se avanzate un paio di fette o se come me vi capita di trovare un pezzetto di carne troppo dura potete usarla per un gustoso e originale risotto: soffriggete della cipolla, tostate il riso e aggiungete l’arrosto tritato grossolanamente , compresi i pezzetti di mela, speck e magari le carotine del fondo di cottura, quindi procedete come per un qualsiasi risotto: sfumare col vino, aggiungere brodo (da arricchire con qualche cucchiaiata del fondo di cottura dell’arrosto), mantecare con burro o parmigiano. Fidatevi, è ghiottissimo!!

arrosto mele e spek

Devi eseguire il login per inserire un commento.