Natale 2019: Filetto in Crosta

Rieccoci qua! Oggi sto scrivendo come una matta, in realtà questo post ho iniziato a scriverlo lo stesso giorno dei saltimbocca, mentre decoravo casa per Natale e mentre ideavo il menù della Vigilia e mentre compravo/impacchettavo i regali e mentre… puff pant… effettivamente sono un po’ “tirata”! …ma tanto felice, l’Avvento è il periodo più bello dell’Anno per me, quindi essere super indaffarata non mi dispiace, fa parte del gioco.

Nonostante non sia una gran carnivora (anzi!!) vado avanti con un altro secondo, forse proprio perché non è mia abitudine preparare secondi tanto complessi per me è proprio un piatto da festa. E questo è proprio da occasioni importanti, è il filetto in crosta, anche in questo caso ho messo un tocco veneto con il radicchio trevigiano.

Ingredienti:

  1.  filetto di manzo da 800 g
  2. 150 gr di pancetta arrotolata
  3. due cespi di radicchio trevigiano
  4. qualche cucchiaio di pan grattato
  5. 1 tuorlo d’uovo
  6. burro, olio evo, sale e pepe q.b.
  7. un rotolo di pasta brisée

Io la brisée la faccio in casa, se volete farla anche voi vi lascio il link del finto cestino da pic nic dove la spiegavo bene.

Preparo la pasta e la metto a riposare in frigo, mentre attendo che sia pronta  massaggio il filetto con sale e pepe, lo faccio rosolare uniformemente su tutti i lati in una padella molto calda insieme ad un giro d’olio extravergine di oliva e a una noce di burro.  Una volta ben sigillata la carne la faccio intipepidire, quindi pratico delle fessure con un coltello e in ognuna pongo un po’ di sale e un fiocchetto di burro. Mondo e taglio a pezzetti il radicchio e lo spadello velocemente con olio, sale e pepe. Metto il radicchio in una terrina e lo mescolo ad un po’ di pan grattato. Stendo la pasta brisée sulla pellicola alimentare e dispongo la pancetta su tutta la superficie, lasciando un po’ di bordo libero per poterlo poi sigillare per bene. aggiungo il radicchio, quindi la carne. Aiutandomi con la pellicola trasparente procedo a arrotolare il filetto e a ricoprirlo di pasta, schiacciando per bene ma con delicatezza con i polpastrelli per far aderire per bene la superficie al ripieno. La sigillatura la lascio sotto, sulla superficie provvedo a decorare con dei motivi natalizi realizzati con i ritagli di pasta avanzati e dei coppapasta a tema (io ho creato bacche e foglie di agrifoglio). Trasferisco il filetto su una teglia ricoperta di carta forno. Spennello la pasta con il tuorlo sbattuto e metto in forno caldo a 200° per 30 minuti. A cottura avvenuta faccio riposare il filetto per qualche minuto e servo a fette spesse.

That’s Xmas, folks!

filetto in crosta filetto in crosta

 

Devi eseguire il login per inserire un commento.