Partito del Dolce o del Salato? Tutti d’accordo con gli Scones!

Martedì sera parlottavo, tra le altre cose, di tè e tisane e del fatto che ce ne sono davvero tantissime. E’ bello poter cambiare sapori ed aromi, d’altra parte devo dire che il mio tè preferito rimane il semplice Earl Grey al latte. (Attendo cori contrastanti di opposte fazioni: “Uuuuhmmmmm che buonoooo” VS “Bleah, tè con il LATTEEE nooooooooo”). Ebbene sì, sono molto British in questo, e non credo in molto altro.

Era da un po’ che meditavo un vero tè delle 5, oppure un mini brunch dolce/salato (anche qui mi aspetto adepti di partiti contrastanti… io sono decisamente una “Salata” ma non è che non scivoli mai verso il Lato oscuro della Forza, anzi!!!) da sgranocchiare con il Milky Earl Grey appunto, e pensavo a piccole tartine e a pasticcini vari ma ero indecisa su cosa preparare esattamente. La lampadina mi si è accesa quando la mia amica Silvia P. è tornata dalla Scozia con un gradito omaggio, ovvero un tris di mini composte e martellatine piuttosto splendide e buone come non si sa, tra cui il Lemon Curd che nella mia gigantesca ignoranza non avevo mai udito (in seguito mi sono acculturata, se volete imitarmi vi lascio qui il link alla buona vecchia Wiki) ma che ho scoperto essere una golosità di dimensioni epiche. Ero già da tempo in lovelove con la marmellata di limoni, ma questa cremina gelatinosa è anche meglio. Ho scoperto successivamente che il Lemon Curd è reperibile anche nei nostri supermercati, ma vuoi mettere avere quella originale!?

marmellate anglosassoni

Bene tutta questa digressione serviva per arrivare alla mia presa di coscienza che il Lemon Curd ed altre composte di frutta vengono utilizzate moltissimo nell’area anglossassone per farcire… gli Scones! Immagino che la maggior parte di voi li conosca almeno di nome, in ogni caso si tratta una sorta di panino briosciato, a lievitazione veloce, un po’ irregolare e dal gusto piuttosto neutro, che si presta a essere imbottito sia con creme dolci che con farciture salate, io vi propongo qui una versione per tipo, partendo da un medesimo impasto di base.

Ingredienti per una quindicina di scones (metà dolci e metà salati):

  1. 200 gr di farina 00
  2. 50 gr di burro
  3. 150 ml di latte + un altro paio di cucchiai
  4. un pizzico di sale (+ sale e pepe q.b. per le uova)
  5. un cucchiaino di zucchero
  6. 10 gr di lievito in polvere per dolci
  7. 2 uova
  8. 50/70 gr di pancetta tagliata a cubetti
  9. qualche cucchiaio di confettura alla frutta (io ho usato scottish raspberry e lemon curd)

scones ingredienti

Inizio con gli ingredienti “secchi” dell’impasto: farina, sale, lievito e zucchero, tutti a fontana in una ciotola a bordi alti. Aggiungo il burro, precedentemente ammorbidito fuori dal frigo e successivamente lavorato con le mani per scaldarlo ancora, lo amalgamo agli altri ingredienti e poi passo al latte che incorporo a sua volta (l’impasto DEVE essere un pochettino appicicoso, non vi preoccupate).
Divido l’impasto a metà e formo due pallottole da incartare nella pellicola e riporre in frigo per una mezz’oretta scarsa, la differenza tra i due composti è una sola, in una delle due aggiungo anche  la pancetta a cubetti.
scones impasti
Nel frattempo rompo le due uova, serbo un albume da una parte che mischio a poco latte per spennellare gli scones e sbatto il resto con un po’ di sale e pepe e un altro goccio di latte. Questo secondo composto finisce subito in una padella leggermente unta e ne faccio uova strapazzate.
uova strapazzate
Tiro fuori gli impasti dal frigo e rivestito una placca di carta da forno. Stendo la pasta direttamente con le mani, aiutandomi solo un po’ con un mattarello, in modo da ottenere una sfoglia spessa e con un coppapasta realizzo dei dischetti, da ognuno degli impasti ne ricavo circa 7-8.
Spennello gli scones e li metto al forno (200° x circa un quarto d’ora, forse un pò di più).
 placca da forno
Una volta pronti il mio consiglio è di lasciarli riposare e raffreddare prima di tagliarli a metà e di farcirli: naturalmente quelli con il bacon andranno abbinati alle uova strapazzate (se temete di sbriciolare le uova in giro e di fare un pasticcio potete “legare” uova e pane con un velo di formaggio spalmabile dal gusto delicato), mentre quelli neutri al lemon curd e alla composta di frutta. Ho servito gli scones salati dopo averli disposti su un piatto di vetro trasparente e quelli dolci su delle alzatine monoporzione che letteralmente adoro e che mi ha portato la mia collega Ross direttamente da Londra (non vedevo l’ora di inaugurarle!!!!)
That’s all folks!
scones-salati scones-dolci scones-cr_10

Devi eseguire il login per inserire un commento.