Partito del Dolce o del Salato? Tutti d’accordo con gli Scones!
20 dicembre 2014 | Posted in Dessert e Dolci, Piccole Chicche
Martedì sera parlottavo, tra le altre cose, di tè e tisane e del fatto che ce ne sono davvero tantissime. E’ bello poter cambiare sapori ed aromi, d’altra parte devo dire che il mio tè preferito rimane il semplice Earl Grey al latte. (Attendo cori contrastanti di opposte fazioni: “Uuuuhmmmmm che buonoooo” VS “Bleah, tè con il LATTEEE nooooooooo”). Ebbene sì, sono molto British in questo, e non credo in molto altro.
Era da un po’ che meditavo un vero tè delle 5, oppure un mini brunch dolce/salato (anche qui mi aspetto adepti di partiti contrastanti… io sono decisamente una “Salata” ma non è che non scivoli mai verso il Lato oscuro della Forza, anzi!!!) da sgranocchiare con il Milky Earl Grey appunto, e pensavo a piccole tartine e a pasticcini vari ma ero indecisa su cosa preparare esattamente. La lampadina mi si è accesa quando la mia amica Silvia P. è tornata dalla Scozia con un gradito omaggio, ovvero un tris di mini composte e martellatine piuttosto splendide e buone come non si sa, tra cui il Lemon Curd che nella mia gigantesca ignoranza non avevo mai udito (in seguito mi sono acculturata, se volete imitarmi vi lascio qui il link alla buona vecchia Wiki) ma che ho scoperto essere una golosità di dimensioni epiche. Ero già da tempo in lovelove con la marmellata di limoni, ma questa cremina gelatinosa è anche meglio. Ho scoperto successivamente che il Lemon Curd è reperibile anche nei nostri supermercati, ma vuoi mettere avere quella originale!?
Bene tutta questa digressione serviva per arrivare alla mia presa di coscienza che il Lemon Curd ed altre composte di frutta vengono utilizzate moltissimo nell’area anglossassone per farcire… gli Scones! Immagino che la maggior parte di voi li conosca almeno di nome, in ogni caso si tratta una sorta di panino briosciato, a lievitazione veloce, un po’ irregolare e dal gusto piuttosto neutro, che si presta a essere imbottito sia con creme dolci che con farciture salate, io vi propongo qui una versione per tipo, partendo da un medesimo impasto di base.
Ingredienti per una quindicina di scones (metà dolci e metà salati):
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di burro
- 150 ml di latte + un altro paio di cucchiai
- un pizzico di sale (+ sale e pepe q.b. per le uova)
- un cucchiaino di zucchero
- 10 gr di lievito in polvere per dolci
- 2 uova
- 50/70 gr di pancetta tagliata a cubetti
- qualche cucchiaio di confettura alla frutta (io ho usato scottish raspberry e lemon curd)