Pasqua 2020: Arrosto Bouquet di Asparagi

Tipicamente mio…. cercare di fare tutto per tempo in tempo da pubblicare i post entro la mezzanotte precedente al dì di festa, non riuscirci e consolarmi autoconvincendomi che almeno mi sono presa per tempo per darvi idee per l’anno prossimo o che la stessa ricetta vada comunque benissimo per tutta la stagione. Ed in effetti tutto questo alla fine è anche vero, ma mi spiace lo stesso aver fatto le corse, aver preparato il secondo piatto del menù di Pasqua il sabato pomeriggio, costretto il Lungo capo ad aiutarmi a fare le fotografie per poi addormentarmi sul divano e scordare di pubblicare la ricetta in tempo utile.

Vabbé, ormai la frittata è fatta (letteralmente), recuperiamo nel dì di Pasquetta… tanto quest anno che avrete mai da fare ahimé?! Ormai ovunque non si fa altro che cucinare… siiiiigh!

Andiamo di arrosto ripieno allora, come al solito il mio macellaio ne aveva di ottimi già pronti ma nessuno di quelli che aveva andava bene per noi: il mio compagno è un po’ intollerante ai porcini, io non mangio porchetta e il radicchio mi pareva troppo invernale. Quindi come al solito ho deciso di prepararmi da sola la farcitura.

Come le altre ricette di questa Pasqua 202o anche questa l’ho pensata per essere porzionata ed essere quindi adatta per pasti in solitaria, in coppia o in famiglia, come la situazione ci impone. Le dosi sono adatte per circa 10 fette, quindi per almeno 5 commensali. Noi non ne abbiamo mangiato nemmeno la metà, sappiamo cosa papparci nei prossimi giorni (adoro finire gli avanzi, lo sapete!!!)

bouquet vitello frittata asparagi

Ingredienti:

  1. 600 gr di polpa di vitello già tagliata e aperta
  2. 3 uova
  3. erbe fresche (sul balcone avevo solo salvia e erba cipollina, in freezer avevo ancora prezzemolo e basilico per fortuna)
  4. mezza tazzina di panna fresca
  5. mezzo bicchiere di vino bianco secco
  6. dieci asparagi verdi (avevo anche i bainchi ma volevo qualcosa di più colorato e dal sapore un po’ più “erbaceo”)
  7. una grattugiata di parmigiano
  8. sale e pepe q.b.
  9. olio e burro q.b.

Rompo le uova, le sbatto in una ciotola con la panna e condisco con sale, pepe ed erbe fresche tritate. Scaldo un po’ d’olio in una padella larga e verso il composto di uova, realizzando una frittata sottile. Quando il fondo si sarà staccato giro la frittata e lascio la fiamma accesa per un minuto, poi spengo e lascio che la padella calda termini la cottura: non voglio che la frittata agli aromi sia troppo cotta visto che poi resterà in forno per un bel po’.

Lascio raffreddare, nel frattempo mi occupo di una cosa che odio, ovvero pelo con la massima attenzione gli asparagi e gli do una scottata di circa 7 minuti in acqua bollente con l’asparagera, recupero le verdure ma tengo l’acqua che userò come brodo. Elimino circa un terzo della parte finale del gambo degli asparagi (brodo e “avanzi” li userò alla sera per una vellutata). Sciolgo una noce di burro e spadello le punte di asparagi, aggiusto il sapore con del pepe, quindi passo gli asparagi su un piatto e li cospargo con una leggera grattugiata di parmigiano.

bouquet vitello frittata asparagi

Apro per bene la polpa di vitello, la batto tra due fogli di carta forno o di pellicola, aggiungo poco sale e adagio sulla carne la frittata, taglio l’eccedenza (se ne sborda molta si possono usare i ritagli che avanzano tagliandoli a triangolini e disponendoli su un piatto come stuzzichini da aperitivo). Dispongo gli asparagi in fila su un solo lato della striscia di carne. Il fondo degli asparagi deve corrispondere al bordo della carne, le punte invece devono sbordare di almeno 3 cm. Comincio ad arrotolare delicatamente la carne su sé stessa partendo dalla parte dove ci sono gli asparagi. Con dello spago da cucina lego l’arrosto partendo dall’alto, ovvero dalla parte dove sbordano le punte degli asparagi e scendo da lì, stringendo di più quando arrivo verso la fine. All’apparenza la carne dovrebbe essere di forma tendenzialmente conica e assomigliare quasi ad un bouquet.

bouquet vitello frittata asparagi

Massaggio la superficie con sale e pepe. Uso la stessa padella degli asparagi, aggiungo dell’olio e rosolo la carne a fiamma vivace da entrambi i lati. Quando la superficie si è ben sigillata sfumo con vino bianco e una volta che si è asciugato quasi del tutto aggiungo una mestolata dell’acqua di cottura degli asparagi.

Trasferisco carne e e fondo di cottura in una casseruola imburrata e inforno a 185° per un’ora e mezza, girando l’arrosto ogni mezz’ora, aspergendolo di liquido di tanto in tanto e aggiungendo qualche cucchiaio di brodo qualora necessario. L’arrosto è pronto, lo affetto nello stesso senso degli asparagi e irroro le singole porzioni con un cucchiaio del fondo di cottura.

(pensavo che tagliarlo avrebbe avuto un effetto disastroso, invece ogni fetta ha ricevuto il suo asparago e la stratificazione era gradevole. Missione compiuta!).

That’s all folks!

non Siete ancora stufi di piatti pasqual-primaverili’?? Cliccate qui, ci sono tutte le mie ricette di Pasqua

bouquet vitello frittata asparagi bouquet vitello frittata asparagi bouquet vitello frittata asparagi

Devi eseguire il login per inserire un commento.