Torta Quattroquarti alle Pere
22 ottobre 2017 | Posted in Dessert e Dolci, Piccole Chicche
Chi mi segue su Instagram sa già da qualche giorno che stavo covando una ricetta a base di pere e cacao, oggi finalmente ve la servo a puntino!
L’anno scorso penso che le uniche pere che ho mangiato siano state quelle della Pear Pie, l’anno prima quelle del Risotto Ubriaco Cacio e Pere… non c’è niente da fare, le pere da sole proprio no… anche quest autunno le ficco di cattiveria in un dolce, con base di Quattroquarti. Voi la conoscete? Io no, per niente, come spesso mi capita il fatto di guardare Bake Off Italia mi incuriosisce ed ispira, erano diverse sere che mi chiedevo cosa fosse e alla fine ho deciso di informarmi e usarla per una torta (penso che una volta o l’altra dovrò cimentarmi con la Pasta Sigaretta).
Devo dire una cosa, anzi due: la prima è che sono pazza di questa base. E’ semplice da fare, morbida, saporita, morbidissima, “bagnata” il giusto pur non dovendo utilizzare una bagna com’è tassativo fare per il pan di spagna… ho già detto che è morbida!? La seconda cosa è che è non mi aspettavo fosse così golosona! Come suggerisce il nome l’impasto si compone di di 4 ingredienti principali in egual misura: farina, zucchero, uova e…burro. Una quantità disumana di burro rispetto al mio solito. Oltretutto la base Quattroquarti semplice non mi bastava e l’ho fatta al cacao, giusto per renderla ancora più guduriosa.
Con una base così non me la sentivo di esagerare con la farcitura, quindi ho bandito le creme a favore della frutta cotta, semplice semplice. Il dolce è stato un vero successone a livello di gusto, l’unico difetto è stato che senza una crema la torta tende a diventare un panino, ovvero a non stare compatta al taglio… per questa ragione inserisco in ricetta un ingrediente che in foto non vedrete, ovvero la marmellata di pere, giusto un velo che consenta di legare di più il sopra e il sotto.
Beh vediamole per bene le dosi a questo punto:
- 4 uova (comprese di guscio dovrebbero corrispondere ai 250 gr richiesti)
- 250 gr di zucchero (semolato)
- 250 gr di burro + un altro quadratino da circa 20 gr per le pere
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro
- 13 gr di lievito in polvere
- mezza fiala di aroma alla mandorla amara
- 1 pizzico di sale
- 2 pere Williams
- un paio di cucchiaini di cannella
- 150 gr di marmellata di pere
- una decina di biscotti (Grancereale o simili)
- 100 gr di cioccolato fondente da copertura (uso sempre quello del Lidl, anche gli aromi e lieviti li prendo lì)
In un pentolino sciolgo il burro e lo faccio raffreddare per qualche minuto, nel mentre rompo le uova e le sbatto con lo zucchero aiutandomi con le fruste elettriche della planetaria.
Aggiungo il burro tiepido e l’aroma e do un altra “sbattuta”. Setaccio le polveri (farina, lievito e cacao) e aggiungo anche queste.
Mescolo ora con la spatola per non smontare le uova.
Sbuccio le pere e le riduco a cubetti, le pongo sulla teglia da forno rivestita di carta oleata e le spolvero di cannella, quindi distribuisco un po’ di burro a tocchetti.
Verso l’impasto della torta in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno da 24 cm di diametro o giù di lì. Inforno la torta nel ripiano centrale del forno e le pere in quello immediatamente sotto, quindi cuocio base e frutta all’unisono (170° per 45 minuti).
Ogni tanto do una mescolata alle pere e verifico la cottura del Quattroquarti con lo spillone. Sforno e lascio raffreddare per bene. Taglio la torta “a panino” aiutandomi con del filo robusto, ponendo molta attenzione a non rompere la calotta superiore spostandola su un altro piatto.
Spalmo un velo di marmellata sul disco inferiore, distribuisco poco meno di metà dei biscotti, precedentemente sbriciolati in modo molto grossolano, quasi tutte le pere (ne tengo da parte giusto il corrispettivo di un mezzo bicchiere) e poi di nuovo i restanti biscotti , avanzandone giusto un paio. Stendo un velo di marmellata anche nel lato interno del disco superiore, quindi richiudo il mio “panino” sempre con delicatezza e presso un po’.
Prendo un bicchiere, lo metto al centro e schiaccio con decisione fino a metà dolce, quindi elimino il disco superiore centrale, nel foro che si è creato verso le pere che avevo lasciato da parte.
Sciolgo a bagnomaria il cioccolato da copertura, lo lascio raffreddare un po’ continuando a mescolare, quindi lo utilizzo per decorare il dolce (non ricopro tutta la torta, do giusto un po’ di vivacità alla superficie). Concludo distribuendo i frammenti degli ultimi biscotti. Fatela fatela fatela, non vi pentirete!!
That’s all folks!