Natale 2018: ancora? Sì, bisogna finire il pandoro!
13 gennaio 2019 | Posted in Il frigo racconta..., Senza categoria
Ma solo io al 13 Dicembre mi ritrovo con ancora una scorta di dolci di Natale? Cioccolatini, caramelle gommose dalla calza della Befana, tronchetto al cioccolato…e pandoro…. ne ho ancora due sul mobile della cucina e io non sono una grande amante della colazione con caffellatte e panettone, quindi ho deciso di trasformare un po’ degli avanzi in un dessert in coppa per il pranzo della domenica.
Per 4 porzioni ho utilizzato il pandoro, chiaramente potete utilizzare qualsiasi lievitato natalizio (panettone, veneziana ecc):
- 8 dischetti di pandoro realizzati utilizzando il bicchiere che utilizzerò per servire il dessert
- mezzo bicchiere di liquore al caffè
- un bicchiere di caffè freddo
- 250 gr di mascarpone
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 uova a temperatura ambiente
- una barretta di cioccolato fondente
- un paio di cucchiai di cacao in polvere
Monto a neve ben ferma gli albumi con un cucchiaio di zucchero e sbatto separatamente i tuorli con altri due cucchiai di zucchero. Lavoro il mascarpone con una forchetta, quindi incorporo i tuorli. Aggiungo delicatamente gli albumi al composto e li mescolo dal basso verso l’alto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Allungo il caffè con il liquore e lo verso in uno spruzzino con il quale irroro abbondantemente i dischetti di pandoro. Metto un dischetto sul fondo di ogni bicchiere, quindi aggiungo una bella cucchiaiata di crema al mascarpone. Spolvero il cacao in polvere e do una grattugiata di cioccolato fondente. Inserisco anche il secondo dischetto e farcisco con altra crema, quindi grattugio a scaglie il resto del cioccolato. Tengo in frigo le coppe fino al momento di servire.
Un’altra alternativa potrebbe essere realizzata utilizzando una bagna di crema di limoncello, una crema di panna e ricotta e una decorazione di cioccolato bianco. Oppure una bagna di liquore al cioccolato, crema chantilly e cereali soffiati al cacao.
E con questo Christmas is over, folks!