Le mie 7 cose preferite di Maggio
4 giugno 2017 | Posted in 7 giorni in tavola, Un tocco in più…
Vabbé da oggi facciamo una cosa da blogger serie… vedo dappertutto, sia sui siti personali che su YouTube, degli appuntamenti fissi con le cose preferite del mese: cibi, libri, film… seguo spesso questo genere di video e post, mi rilassano e mi divertono, quindi ho pensato di farlo anch’io e approfittando che Giugno è appena iniziato credo sia il momento ideale per iniziare, ovviamente con i preferiti di Maggio, 7 per mese… quindi ora devo pensare a come categorizzarli… Vediamo un po’…
1- SUPERMARKET: Ovviamente non posso che partire da un cibo, ultimamente non ho fatto spesso la spesa, l’ha fatta quasi sempre il KitchenDaddy… però tutte le volte che ho messo il naso al supermercato ho trovato delle cosette nuove interessanti. Tra queste ho scelto un prodotto della nuova linea Ricette del Mondo di Giovanni Rana: tortelli Feta e Olive Kalamata. Cioè… non so voi ma appena li ho visti il mio cuore ho fatto un salto. Partiamo dal fatto che ho sempre adorato i prodotti di Giovanni Rana (fanno eccezione solo i Duetto, che per mio gusto sono meno buoni e spesso mi fanno addirittura mal di stomaco e anche a un paio di amiche fanno lo stesso effetto, quindi preferisco evitarli), è una “passione di famiglia”: pensate che negli anni’70 mio padre, che faceva l’agente di commercio in tutto il Nord Est ricevette in regalo da un cliente la pasta fresca di un imprenditore di S. Giovanni Lupatoto di sua conoscenza… quell’imprenditore era ovviamente Giovanni Rana e a detta del papi i suoi prodotti erano buonissimi già allora. Quindi già la sua pasta ripiena è un evergreen in casa mia ed ora… cioè mi capite?! Feta e olive greche!!! F-e-t-a e O-l-i-ve!! …Sono tra quelle cose che mi fanno andare fuori di testa. E’ che non posso abusarne visto che in questo periodo mi sto regolando parecchio col mangiare ma cavolo, fosse per me potrei mangiarne una confezione al giorno per settimane!! SBAVVVVVV!!! (ho sbirciato sul sito di Rana, prossimamente vorrò provare anche la pasta ripiena con la ricetta spagnola, la Paella e quella indiana col pollo al curry e mandorle… il Chili con carne non mi ispira ma chissà, potrei assaggiarli solo per mera curiosità).
2 – HOME: Sicuramente come oggetto casalingo del mese ce n’è uno che vince a mani basse. E’ una cosa che produce una delle mie passioni, il caffè e al contempo è un ricordo di un bellissimo weekend, ovvero la mitica adunata degli Alpini 2017 a Treviso: ho comprato la moka mascherata da Alpino, color verde militare con il coperchio a forma di cappello e adornato con la tradizionale Penna Nera! Bellissima (e fa pure un buon caffè)! Dovete sapere che non sono una fan della macchinetta stile bar o quella per le cialde, nonostante siano comode, veloci e soprattutto nel caso delle capsule permettano di cambiare miscela tutti i giorni… in realtà ho letto che dopo la super moda degli scorsi anni in cui sono sorte delle vere boutique delle cialde di certi caffè, più cool di tanti negozi griffati ultimamente la caffettiera tradizionale sta tornando in auge, soprattutto tra i giovani. Quindi viva viva la mia moketta alpina, che mi fa ricordare il folle weekend dell’Adunata: tende ovunque nel quartiere dove vive il mio ragazzo, le passeggiate in giro per la città nella notte caotica tra baracchini di birra, musica e penne nere ovunque, gli alpini e le loro famiglie che ballano Occidentali’s Karma davanti alla stazione (sì, è successo e ne ho le prove, vi metto il link del tweet del Lungo Capo), i muli dolci e robusti, e soprattutto l’emozionante parata della domenica… esperienza che consiglio a tutti almeno una volta e che non vedo l’ora di ripetere!
3 – SHOPPING: Sono una fan di H&M e non capisco quando dicono che si trovano solo vestiti supercasual, inoltre essendo io rotondella apprezzo che sia l’unico brand che produce taglie reali, corrispondenti a quelle degli anni fa e che poi non ho capito perché si sono ridotte progressivamente… cioè una scarpa 38 rimane 38 anche 20 anni dopo, la lunghezza standard è quella… perché invece le vecchie 44 sono diventate 42 se non 40??? Detto questo l’altra settimana ho trovato un tubino nero pazzesco: cercavo da almeno un anno un semplice lineare tubino nero, il classico evergreen che ci salva in ogni occasione… l’unico altro tubino che mi piacesse e che mi stava bene era di Versace e costava una vera e propria follia (non che mi aspettassi che fosse economico). Questo di H&M se volete si trova ancora nei negozi, è fatto davvero bene, anche nelle rifiniture e nella fodera interna, ha una bella consistenza, nonostante questo non fa caldo addosso come temevo quando l’ho comprato e l’ho pagato solo 30 €!! L’ho già portato spesso è sicuramente uno dei miei acquisti migliori degli ultimi tempi.
4- SERIE TV: Non posso non includere la categoria telefilm che sono la mia grande passione assieme alla cucina. Ho perso il conto delle serie che ho visto ma questa è entrata a gamba tesa nella mia top ten, forse addirittura top five: sto parlando di Sense8… mi fa anche un po’ strano dirlo perché non ho fatto quasi ora ad innamorarmene, ad attendere la seconda stagione e a divorarla, a contagiare anche il Lungo Capo che è stata CANCELLATA. Capite il dramma? nemmeno Rose del Titanic ha avuto un amore così fulminante e così repentinamente distrutto dal fato! Per chi non lo sapesse Sense8 è una serie originale Netflix delle mitiche sorelle Wachowski (le creatrici di Matrix per intenderci) e racconta delle relazioni di 8 persone sconosciute, cresciute in 8 differenti punti del mondo differenti per sesso, orientamento sessuale, cultura, lavoro, situazione familiare e che improvvisamente sviluppano una connessione psichica ed empatica assolutamente straordinaria. Amo tutto di questa serie: il pazzesco montaggio realizzato praticamente senza effetti speciali, la caratterizzazione dei personaggi (tutti gli attori non sono semplicemente belli, sono assolutamente intriganti e fascinosi), la storia riesce ad essere ritmata e originale ma riesce a ritagliarsi spazi di introspezione e “normalità”. E le scene di gruppo sono da togliere il fiato, gli otto personaggi riescono in qualche modo a condividere ogni tipo di esperienza: rivivono il momento della propria nascita con un’intensità commovente, condividono esperienze di sessualità “di gruppo” pur non essendo fisicamente vicini (e sono scene meravigliose, praticamente dei quadri manieristi), ballano e si divertono in 8 modi diversi nello stesso momento. La serie è stata cancellata senza darle un doveroso finale, quindi per molte persone potrebbe essere inutile pensare di vederla ma io ve la consiglio comunque perché non vedrete mai una cosa del genere. Inoltre non perdo la speranza perché i fan stanno facendo il diavolo a quattro per far cambiare idea a Netflix e ho già firmato la petizione per salvare Sense8 …già che ci siamo vi andrebbe di firmare anche voi?? Vi pregoooo (anche se al 99,999999% non servirà a una cippa)!!
5 – FUN: Maggio è il momento ideale per passare ogni serata possibile con un bicchiere in mano e qualche stuzzichino: adoro l’aperitivo e l’apericena e tra fine Aprile e inizio Maggio ho frequentato un posto che non conoscevo lungo il Sile… in realtà è un posto “storico” ma io sono vicentina e i locali trevigiani li conosco ancora poco anche se passo praticamente tutti i fine settimana nella Marca: si tratta dell’Osteria da Nea, location semplice e rustica ma piacevole e d’effetto: una pergola vista fiume da cui ammirare il tramonto e ascoltare il vociare degli uccelli del fiume come cigni, gallinelle d’acqua e anatroccoli. Molti ragazzi si prendono piatto e bicchiere e si siedono per terra, con le gambe a penzoloni sull’argine. Il posto ideale per una birra fresca o uno spritz e per trattenersi spizzicando “spunciotti” (i cicchetti veneti)… patatine, triangoli patate e speck, olive ascolane, tartine al baccalà, paninetti al formaggio a all’affettato. Decisamente pollice in su!
6 – DRINK: la riscoperta dell’Americano!! Non sono nuova a cambi di gusto nel corso del tempo… per esempio fino a dieci anni odiavo le olive e ora le mangerei come unico cibo, non ho mai sopportato i legumi e adesso ne mangio mezza scatola a settimana (ok, non li mangio interi ma in versione vellutata, purè e burger vegetali ma vi assicuro che un tempo li avrei lanciati dalla finestra). Allo stesso modo ho sempre trovato assurdamente amari i cocktail a base di Campari ma tre settimane fa ne ho assaggiato un sorso dal bicchiere di un amico e ho scoperto che in realtà l’Americano mi piace da matti! Lo Spritz Aperol per ogni buon vicentino resta un must, ma dopo vent anni di Spritz ogni tanto mi stufo e credo di aver trovaato la mia alternativa.
7 – MUSIC: My Shazam su Spotify! (cliccate sul link per ascoltare/seguire la playlist). Finalmente ho iniziato a creare la mia nuova playlist su Spotify e che come si evince dal titolo contiene tutte le mie Shazammate… praticamente sto ricostruendo mesi e mesi di musica ascoltata con l’autoradio, andando e venendo dal lavoro e soprattutto andando e tornando dalla casa del Lungo Capo, ore di macchina che hanno un senso soprattutto per la grande quantità di musica che ho il tempo di ascoltare. Ho già inserito un centinaio di brani e devo inserirne almeno 280, non credevo di aver dato così libero sfogo al mio dito sull’app (comunque conto di arricchire la playlist entro la fine della settimana prossima)!!! Ho chiaramente shazammato brani che non conoscevo ma anche canzoni che ricordavo benissimo ma di cui non riconoscevo la voce del cantante e brani che penso tutti conoscano e che me mentre li passavano in radio ho pensato “ok, lo salvo così poi me lo metto in playlist!”. C’è dentro tanto rock, un po’ di cantautori italiani e un pochettino di pop…
Spero di avervi fatto compagnia, mi piacerebbe sapere cosa avete fatto di bello o cosa avete scoperto di nuovo e che vi piace ultimamente,
That’s all folks!