150 la Crostata canta…
24 maggio 2015 | Posted in Dessert e Dolci, Un ospite speciale
Questo post spero sia una pre-ospitata della mia amica Silvietta (che oltretutto in cucina è brava brava brava e fa una pizza spettacolosa… anche se ultimamente si occupa molto anche di baby cuisine!!!).
E’ una pre-ospitata nel senso che 1- spero che ci offra una sua ricettina molto presto 2-la marmellata che ho usato per questo dolce viene dalle sue manine d’oro (grazie, è uno spettacolo, con i pezzettoni belli grossi).
Naturalmente ho optato per una crostata ed ho pensato un bel po’ a che tipo di frolla utilizzare: a casa avevo una mezza busta di farina di kamut e non mi dispiaceva l’idea di utilizzarla… ho dato un’occhiata a mille ricette e mille blog, quindi ho fatto un certo mix and match perché volevo realizzare una frolla al cioccolato. Il risultato è… la ricetta del 150, ovvero:
- 1 vasetto di marmellata alle fragole (il mio era circa da 80 gr, ma si può metterne anche un po’ di più)
- 150 gr di farina di kamut
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di burro freddo
- 100 gr di zucchero di canna
- 50 gr di cioccolato (nel mio caso ho usato le gocce) = zucchero + cioccolato = 150 gr
- 1,5 uova (1 uovo intero + 1 tuorlo, l’albume del secondo uovo si può usare per spennellare
- 2 cucchiai di latte
- 1 fialetta di aroma all’arancia (o la buccia di un’arancia bio)
Come vedete è facilissima, anche da ricordare a memoria.
Anche la preparazione non è complessa, soprattutto se utilizzate come me il robot da cucina (NdA: il mio amato vecchio Bravo Simac dopo più di 30 anni di onorato servizio temo abbia deciso di abbandonarmi… spero tanto di riuscire a farlo aggiustare sennò sarà una tragedia per me!!!).
Come si fa sempre partiamo dagli ingredienti solidi: burro a pezzetti, farine, zucchero, tutti nel robot per 45 sec/1 minuto. Il composto sarà piuttosto farinoso, a questo andranno aggiunti il cioccolato, le uova e l’aroma, per poi lavorarlo un altro bel po’.
Come ultimo step aggiungete il latte. Potrebbe essere necessario aggiungerne un terzo cucchiaio ma attenzione!!! State attenti perché se esagerate verrà fuori una cosa cremosa e molliccia che non avrà un roseo futuro… Il risultato che cerchiamo è una palla morbida, compatta e solo leggermente appiccicosa.
Avvolgete la palla nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 30/45 minuti.
Stendete sul tavolo un foglio di cartaforno dal diametro di circa 6 cm più grande della tortiera che utilizzerete e stendetela con il mattarello leggermente infarinato ottenendo uno spessore di circa 4 mm, trasferite la carta forno nella tortiera, lavoratela appena, adeguandola allo stampo e facendo aderire bene la pasta ai bordi. Fate poi scorrere il mattarello sopra la tortiera, in modo da “tagliar fuori” l’eccedenza. Bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta e farcite la frolla con la marmellata alle fragole e poi decorate con dei fiori di frolla realizzati con gli avanzi della pasta, per dare un tocco ancora più primaverile.
Spennellate i bordi e i fiori con l’albume del secondo uovo. inumidite appena con le mani bagnate i bordi della carta forno per evitare che si annerisca in cottura e per facilitare la sformatura della crostata.
Infornate a 180° per 30 minuti, poi se vedete che tende a cuocersi troppo sopra e poco sotto come succede quasi sempre a me (ho un forno odioso temo!!) mantenete la stessa temperatura ma orientate la manopola del forno in modo che il calore arrivi solo dal basso e proseguite per altri 15 minuti.
That’s all folks!!
PS. Silvietta, adesso ti aspetto al varco!
1 commento
Devi eseguire il login per inserire un commento.
[…] biscottini allo zenzero (con la frolla come ve l’ho spiegata qui ma con l’aggiunta di due cucchiaini di zenzero in polvere al posto delle gocce di cioccolato) […]