The Good Tag! (domande per tutti i gusti, siete tutti taggati!!)

25 domande che ho preparato e che mi auguro troviate gustose!!

Mi piacerebbe sentire anche le vostre risposte, intanto vi do le mie… e proporrò questo piccolo questionario a tutti gli “ospiti” che vorranno accettare il mio invito a cucinare per me e per voi, chiedendo di rispondere minimo minimo a 5 di queste domande…ma se vogliono rispondere a più questions…tanto meglio!!!!

Pronti? Via!

  1. Marcel Proust andava alla ricerca del suo tempo perduto assaporando madeleines…. Qual è il cibo che risveglia in te dei ricordi del passato? Il formaggio Camoscio D’Oro: mia zia me ne portava spesso un pezzetto da sbocconcellare al ritorno dalla scuola elementare, all’uscita vedevo NERO per la fame! Oppure il riso all’inglese lessato assieme alle zucchine lesse a rondelle, un must da allora ed ancora oggi!
  2. Come lo stomaco, anche l’anima ha bisogno di cibo… qual è il tuo “soul food”? Un libro fantasy durante una giornata di pioggia, con un tè caldo al latte accanto a me.
  3. Cosa mangi quando sei proprio a terra, per risalire la china? Barrette Kinder
  4. Meglio mangiare o cucinare? Entrambi, ma se sono sola soletta tendo a mangiare un pò a casaccio pescando dal frigo piuttosto che cucinare un vero pasto, amo moltissimo preparare da mangiare ma solo se non sono l’unica persona a tavola!!
  5. Qual è stato il primo piatto che hai cucinato da solo in tutta la tua vita? Potrei dire il pane, all’asilo, ma in realtà ero supervisionata dalle maestre (ergo, l’ho solo impastato). A 12 anni invece ho preparato a sorpresa un pasto per tutta la famiglia: classica pasta al sugo, quanto buona non lo so, ma avevo dato moltissima importanza alla presentazione, volevo far assomigliare i piatti ai disegni dei miei libri di lettura. E di secondo… Sofficini Findus!  😀
  6. E per prenderlo/a per la gola, che prepari? La carbonara, la piadapizza con spianata calabra, il tiramisù e… le farfalle al burro!!
  7. L’eterno quesito che “divide” il mondo: dolce o salato, a quale emisfero appartieni? Salato!!! (un tempo sarei stata una amante del salato 100% ma negli ultimi 5/6 anni ho “scoperto” i dolci…per ora più da mangiare che da preparare!)
  8. Cucina etnica…quale paese ti ha rubato il cuore ed il palato? Non sono un’amante fedele circa le cucine estere… se devo scegliere opto per la Grecia, dolci a parte (buoni, ma non molto intonati ai miei gusti)…per i dessert amo la pasticceria USA! E ogni tanto non riesco a togliermi dalla testa una barca di Sushi!!!
  9. Non Vivo più Senza Te VS Stai Lontana da me: qual è la pietanza più buona del mondo e qual è la cosa a cui solo a pensarci ti viene la nausea? Difficile scegliere la cosa più buona del mondo, dipende dalla voglia del momento, forse il salmone affumicato, la feta greca, il pasticcio di lasagne, oppure la cheesecake… non ho dubbi invece sulle cose più odiate: fagioli, amaretti e banane!!!
  10. Il gioco del se fosse (Raffaellona style!)….se fossi un drink che cosa saresti e perché? E se fossi un metodo di cottura? Un utensile da cucina? Il drink:  un Gin Tonic semplice e trasparente ma dal gusto un pò dolce, un pò aspro, un pò amaro/frizzantino… di tutto un pò! ; Il metodo di cottura: la doppia cottura della pasta choux per i bignè, prima nel pentolino e poi in forno, perché in ogni cosa vedo sempre più aspetti; L’utensile: un frullino per latte, perchè ha una testa a spirale che mi ricorda i miei capelli ricci e perchè vede il mondo sempre sottosopra.
  11. In molti libri e film si parla di cibo o almeno si nominano ricette ed anche in parecchi quadri famosi compaiono piatti invitanti: ce n’è qualcuno che ti è rimasto impresso? Non ho dubbi: la descrizione del pane imburrato e tostato nel romanzo Estasi Culinarie, fa venire l’acquolina in bocca!
  12. Fuori gli scheletri dall’armadio…qual è il tuo junk food  preferito, quello che ti concedi quando decidi di fregartene di tutto? Per il salato: Peperoncini jalapeno ripieni di cheddar fritti…oppure CocaCola Zero con crackers salati! per il dolce: cioccolata bianca o panna cotta con i frutti rossi.
  13. Qual è l’ingrediente “salvacena” a cui non puoi rinunciare nella tua dispensa o nel tuo frigo, il più versatile? Probabilmente il riso, i risotti sono un mio cavallo di battaglia, amo molto il riso in bianco, inoltre il riso può diventare l’ingrediente base di un polpettone, può fare da contorno alle carni in umido, è utilizzato nelle zuppe, oppure freddo come insalata di riso o impiegato nei ripieni di supplì e arancini.
  14. Cortesie per gli ospiti: come “coccoli” i tuoi invitati quando hai gente a cena? Con un bel mix di antipastini coreografici e di spunciotti veneti per accompagnare l’aperitivo, rigorosamente Spritz macchiato Aperol!!
  15. Le ricette della nonna…ma anche del nonno, dello zio, della mamma… qual è il piatto di famiglia che ti hanno tramandato e che speri di tramandare a tua volta? Non si dice!! …perché avrò prestissimo il mio Daddy come ospite speciale e ve lo dirà lui!!!
  16. Qual è la pentola, l’utensile o l’elettrodomestico da cucina che ami di più? …una New entry: il mio pucciosissimo pentolino per il latte, tutto cicciotto e verde come una mela!
  17. Qual è stato il tuo ultimo esperimento culinario? Il protagonista del prossimo post che pubblicherò!!
  18. Menù delle Feste: quali sono i piatti tipici o di famiglia che vengono riproposti anno dopo anno a Natale, Pasqua, Carnevale o in occasione di altre ricorrenze? A Natale non possono mancare i cardi di mia zia Marilena, mentre a Pasqua non rinuncio alla torta pasqualina con carciofi, salame piccante e uova di quaglia.
  19. Epic Fail!!!! Quale è stato il tuo più grande disastro in cucina? Una mousse di fragole…la colla di pesce deve avere avuto qualche problema perché mi è stato IMPOSSIBILE  ottenere una consistenza decente, credo di aver ottenuto il primo purè alla frutta al mondo!
  20. Cosa hai mangiato ieri sera e cosa mangerai oggi? Ieri polpettone di carne macinata farcita con pezzetti di carota e insalatona mista croccante. Stasera antipastino con salame nostrano, giardiniera di verdure e funghetti sottolio, seguito da zuppa di verdure fresche.
  21. BeFitFood: qual è il TUO piatto Buono (ovvero gradevole per il palato e amico della tua salute)? Tutti i passati di verdure del mondo, arricchiti con pochissimo olio evo, preziose spezie e del parmigiano grattuggiato,  ma SOPRATTUTTO le insalatone che da sole fanno un pasto, in particolare questa: valeriana (diuretica e depurativa, ricca di calcio, fosforo, potassio, ferro e magnesio e vitamine A-B e C), cipolla rossa (anticancerogena, zeppa di flavonoidi, quercetina, sali minerali e fenoli), fichi secchi (nutrienti e proteici, contengono parecchi zuccheri che sono però facilmente assimilabili, ed hanno una buona quota di polifenoli, calcio, ferro e potassio) e petto di pollo alla griglia tagliato a strisicoline (anche qui proteine a gò-gò in una carne digeribile e ipocalorica).
  22. Confesso! Non mi vergogno di ammettere che adoro…. (inserire il proprio cibo della vergogna) La minestrina con le stelline e l’omogeneizzato di manzo!!!
  23. Non solo gusto, abbiamo 5 sensi!! Un cibo da toccare, un cibo da vedere, un cibo da ascoltare e un cibo da annusare… Panini caldi e morbidi da stringere tra le mani, tanti maki giapponesi colorati disposti su un piatto immacolato, insalata croccante da masticare con energia ed un sacchetto di caldarroste in cui ficcare il naso.
  24. CheapAndChic: con quale piatto veloce ed economico riesci a fare un figurone? La frittata di spaghetti.
  25. Quando hai tanto, tanto tempo a disposizione a quali preparazioni gastronomiche ti dedichi con tutta calma? Il ragù! E se ho proprio taaaaaanto tempo (2 giorni) con il ragù preparo gli arancini alla siciliana.

E ora….sotto a chi tocca, that’s all folks!

punto-domanda

2 commenti

  1. […] Ma prima come sempre diamo voce all’ospite con alcune delle mie domandine di rito (ve le ricordate? la prima a rispondere ero stata io nel “A Good Tag”): […]

  2. […] ed al procedimento come sempre vi faccio conoscere la mia ospite tramite qualche domandina del The Good Tag! (le sue risposte mi sono piaciute un […]

Devi eseguire il login per inserire un commento.