Natale 2017: Una Marea di Idee Regalo! (prima parte)
8 dicembre 2017 | Posted in Un tocco in più…
Ok, il Natale mi deve aver dato pesantemente alla testa quest anno. Altrimenti non si spiega come mi sia venuto in mente di imbarcarmi nella stesura dell’articolo più lungo, impegnativo (per me) e spero piacevole, chiacchiericcio ed anche utile (per voi): qui si scende in battaglia, in gioco c’è una cosa seria, ci sono i REGALI DI NATALE!! Scommetto che molti si stanno muovendo soltanto adesso a stilare la lista dei regali e non hanno ancora iniziato gli acquisti. Probabilmente molti si sono mossi in occasione di questo weekend dell’Immacolata. Altri, come la sottoscritta, hanno invece iniziato a pensare alla gifts list ancora alla fine di Agosto ma si ritroveranno al 24 con qualche pensierino ancora da fare (voglia Gesù Bambino che si tratti solo di pensierini, io come ogni singolo anno sto sbattendo la testa al muro per scegliere il presente da destinare al Lungo Capo).
In questo assurdamente lungo post cercherò di darvi un sacco, una sporta ed una gerla di ideuzze per i vostri doni (ora vedo se spezzarlo in due o tre o quattro…mila pubblicazioni distinte perché gli appunti che ho preso al riguardo i giorni scorsi mi preoccupano!!!). Non sarà una semplice lista, sarà un vero e proprio universo parallelo che Nightmare Before Christmas lèvate!! Non sono qui per fare un elenco sterile di prodotti da acquistare su Amazon (anche se metterò più link che posso che vi rimanderanno ai prodotti di cui parlerò), il mio intento è darvi proprio degli spunti per uscire dagli schemi abituali: perché un regalo non dovrebbe essere un martirio peer chi lo sceglie e una delusione per chi lo riceve, deve essere qualcosa che dica all’altro “ci tengo a te e ho scelto questo dono con cura e pensando a te”!
Non indugio oltre, iniziamo!!! Cosa potete regalare???
1- Un accessorio BELLO, e per bello intendo un pezzo di artigianato UNICO
Non è detto che debba costare per forza un capitale soprattutto se cercate on line: su siti come Etsy.com potete trovare un sacco di idee uniche originali e davvero graziose dalla bigiotteria alla maglieria ai saponi a qualsiasi altra cosa vi venga in mente… e la rete è ricchissima di possibilità: io in particolare vi consiglio il sito di Lisa, una fantastica artigiana ma oserei dire anche artista trevigiana di cui vi ho già mostrato il Temporary Store su Instagram ma che ha naturalmente anche il suo sito per lo shop online: si tratta di Ago Filo e Poesia.
Le sue borse ricercate e improntate su un attentissima cura del dettaglio e scoperta di nuovi materiali sono una più bella dell’altra, inoltre hanno un ottimo rapporto qualità prezzo (se volete fare un semplice pensierino l’ideale sono i suoi porta occhiali e portamonete che hanno un prezzo davvero accessibile e farete un figurone donando non soltanto un bell’oggetto fatto a mano ma un vero e proprio pezzo unico) …io naturalmente non posso mostrarvi quello che ho comprato per questo Natale perché sennò chi lo deve ricevere si rovinerebbe la sorpresa ma vi metto una foto delle confezioni che mi ha fatto Lisa e che mi fanno capire anche qui quanto amore nel particolare ci sia.
Ho anche un altro suggerimento se preferite uno stile più sbarazzino: dalla Sardegna con simpatia arrivano magliette, pochette e ciabattine realizzate e dipinte a mano da Milina’s Creation (quelli nella foto sono i regali che mi sono arrivati per il mio compleanno, un tripudio di fenicotteri, grazie ancora Silvia&Silvia).
2- Un dono fatto a mano per la casa
Io adoro i pensieri home made ed è in passato ne ho fatti moltissimi. Ultimamente purtroppo non ho più tanto tempo e ho un po’ ridotto questa usanza (forse per questo che mi piacciono così tanto gli oggetti artigianali, mi consentono di dare comunque un un tocco diverso rispetto alle cose che si trovano nelle grandi catene). In ogni caso quei pochi pensieri che ho fatto a mano negli ultimi due anni li trovate qui sul blog: in particolare sono sempre stata orgogliosa degli Alberi di Natale centrotavola fatti con le spugne da giardiniere e materiali di recupero… se vi sentite particolarmente ciompe i portatovaglioli personalizzati sono molto semplici da realizzare. Anyway, c’è gente molto più brava di me in giro e per farvi venire qualche ideuzza vi consiglio e straconsiglio e non finirò mai di consigliarvi Pinterest: sono certa che la maggior parte delle persone già lo conosca e lo utilizzi a questo scopo ma qualora qualcuno non si fosse mai fatto un giro su questo sito vi consiglio di farlo! (Oltretutto su Pinterest potete trovare il profilo di Kitchen Girl e tutte le mie bacheche).
3- Il cesto gastronomico home made
Se siete brave nella preparazione di sughi e conserve e siete pro nella procedura del sottovuoto i frutti del vostro lavoro, debitamente infiocchettati, saranno graditissimi: dirlo ora è un po’ tardi, ma quando d’estate fate i vasetti di conserva ricordate di invasarne qualcuno in più a questo scopo! Stesso discorso con le marmellate di stagione… altri prodotti possono essere le grappe aromatizzate in casa con erbe, le giardiniere, i sottolii e i sottaceti…tutto quello che la fantasia e la personale abilità vi consentono. Io vi ricordo un paio di cose che avevo mostrato sul blog, ovvero la polvere di bucce di pomodoro essiccato e i ravanelli sottaceto.
4- I dolci di Nonna Papera
E’ una variante del punto precedente ma molto più sweet: in fondo chi non trova tenera e gradevole una scatola colma di cioccolatini fatti in casa, magari con i gusti preferiti della persona cara… e i biscotti? Fanno subito casa e colazione della mattina di Natale. La cosa bella è che in un solo pomeriggio potete preparare una MAREA di biscotti, magari con decorazioni, forme e farciture diverse utilizzando un unico impasto (ve ne avevo fatti un po’ anch’io, se volete riprendere la ricetta cliccate qui, qui e qui). E per renderli un vero regalo scegliete con cura il contenitore: una scatola di latta decorata, un cestino di vimini un’alzatina in vetro per torte (ne ho trovate di carinissime da Coin)
5- Il cesto gastronomico di qualità
Se optate per i prodotti già fatti non cadete nel cliché del cestone industriale confezionato in cartone (se l’avete trovato voi al supermercato l’avranno visto anche i vostri parenti e potreste trovarvi nell’imbarazzante situazione di scambiarvi la stessa cosa!!!) e andate invece su cose più genuine e particolari… qui le possibilità sono tante, sicuramente alcune opzioni sono più costose (di solito nei centri città ma anche nei paesi ci sono delle gastronomie che sembrano più…gioiellerie visti i prezzi!). Ne vale la pena probabilmente, ma l’esborso potrebbe essere eccessivo…il mio consiglio è di andare a spulciare nei mercatini di Natale e scovare un prodotto tipico regionale inconsueto o di recarvi in uno spaccio di un’azienda di qualità del vostro territorio oppure rivolgetevi ancora una volta a internet: ci sono tante fabbriche con produzioni semi artigianali di buon se non ottimo livello, escluse dai maggiori canali della GDO e che propongono cesti spaziali e a costi più abbordabili in quanto la filiera è più corta… vi lascio qualche link, chiaramente io sono veneta e mi è più facile indicarvi aziende delle mie zone ma ho inserito qualcosa di altre parti d’Italia.
Dolciaria Loison (panettoni vicentini realizzati con metodo artigianale da quelli tradizionali a quelli originali come quello alla Liquirizia e Zafferano, plum cake di tutti i tipi e biscotteria di una friabilità da sballo…come quelli al tè verde).
F.lli Carli (di Imperia: per un olio spaziale e molti altri prodotti sottolio, dalle verdure al tonno…e del gruppo Carli fa parte anche Mediterranea, un’ottimo brand di cosmesi: non c’è niente di più fico di donare ottimo olio assieme ad una vellutatissima crema mani all’olio d’oliva…io ce l’ho ed è la migliore che abbia)
GustArti (Una Cooperativa Sociale, Verlata Lavoro, e Confartigianato Vicenza collaborano alla valorizzazione del territorio vicentino, mettendo insieme la cooperazione sociale e il settore alimentazione dell’artigianato.)
Tannico (Vini, Whisky, Rum, Gin, Vodka, Cognac, Armagnac, Calvados, Grappe e altri prodotti pregiati in vendita online)
Mandorlato Bauce (cesti natalizi con un minimo comun denominatore: il tradizionale mandorlato di Cologna Veneta)
6- Un dono per i viaggiatori
Tutti noi abbiamo l’amico globetrotter e ci sono moltissime cose che potrebbero gradire: un pesa-valigie elettronico (utilissimo), un astuccio per contenere passaporto e carta da imbarco o un gadget per ricordare le proprie avventure come la fantastica “cartina gratta e vinci“… è praticamente un poster molto scuro con la rappresentazione del mondo…e con una moneta si può grattare all’interno dei confini dei paesi visitati che cambieranno colore…più si viaggia e più la cartina diverrà colorata!
7- Le Nerdate cosmiche
Vi dico solo una parola: TROPPOTOGO. È in assoluto il più grande guazzabuglio on line di gadget assurdi, ultimamente ne ho visti una marea a temi Star Wars e Games of Thrones… sicuramente potete trovare un quintale di ispirazioni. Ma in rete non c’è che l’imbarazzo della scelta, basta un po’ di pazienza e voglia di navigare…io un paio di anni fa ho scovato su un sito tedesco il mitico Piegamagliette di Sheldon di Big Bang Theory (c’era anche su Amazon ma costava di più). Sempre a proposito di Sheldon in giro ho scovato persino la maglietta col celeberrimo Bazinga scritto utilizzando i simboli della tavola periodica, così, per dire! E anche offline non c’è che l’imbarazzo della scelta, in tutte le città c’è almeno una fumetteria: action figures, graphic novel, volumetti manga… ok, mi fermo, ho già gli occhi coi lucciconi!!!
E già che mi dovevo fermare mi metto in pausa sul serio!!
That’s all fol…NO!! Per oggi NON è assolutamente tutto, a brevissimo il prossimo post con altre 7 ideuzze per i regali, stay tuned!!